martedì 28 febbraio 2012

Franco Francesca, designer: Eco? Chic!!!

Ciao a tutti! Vedo che mi state seguendo assiduamente, di ciò vi ringrazio e colgo l’occasione per segnalarvi la nostra pagina facebook: BLOG MODI DI MODA. Questa volta voglio proporvi un’intervista ad un designer che seguo da un po’ ormai. Franco Francesca è un designer beneventano (dove ha uno show room tutto suo) sempre in giro tra la nostra bella Penisola e Londra, dove ha avuto modo di sperimentare uno stile molto particolare: eco chic. Lasciamo che ci parli del suo stile.




Franco il simbolo del tuo brand è una farfalla, è così vedi la donna? Una libellulla, accarezzata da stoffe che scivolino sulla pelle leggere e sinuose?

Mi ispiro agli insetti per costruire le mie collezioni, soprattutto alle farfalle e alle libellule, visto che rappresentano:

La farfalla è un insetto simbolico per eccellenza, sin dai tempi più remoti. Le sue armoniose, molteplici e suggestive forme suggeriscono la bellezza, è il simbolo del processo di trasformazione che porta verso le cose d’ordine superiore. Essa ci insegna a trasformare la nostra vita consapevolmente.

La libellula, creatura del vento, simboleggia l’illusione e il cambiamento. Le sue ali cangianti ci ricordano tempi e mondi magici, rendendoci coscienti del fatto che la realtà di questo mondo è solo un’apparenza. Il suo insegnamento ci dice che niente è in realtà come ci appare e che dobbiamo sforzarci di liberarci dalle illusioni dei nostri sensi.



Il tuo stile è molto particolare definito “eco chic” ci fai capire bene cosa si intende con questo termine?


Eco chic è il nuovo stile dell’abbigliamento che prevede l’uso di materiali ecologici e a basso impatto ambientale. In passato diverse aziende proponevano abiti, accessori e oggetti vari eco compatibili ma il design lasciava un po’ a desiderare. Più di dieci anni fa ho avuto l’intuizione di applicare il concetto eco all’alta moda. Volevo far sì che l’ecologia fosse solo associato a un livello più alto e più fashion con una progettualità di stile simile a quella tradizionale ma con un gusto più glamour … Da qui la voglia di definire Eco … Chic!!! Per cui ho creato nel 2006 il primo abito da sposa al mondo in tessuto Ingeo (ricavato dall’amido di mais). Lo slogan nasceva spontaneo: “Sposare uno stile di vita Eco … Chic!!!!”



Ultimamente sei stato ospite di una kermesse dove hai presentato, oltre alla Sposa, per la prima volta lo Sposo Eco, ce ne parli?



Sì, presento, per 2012, una collezione di abiti da sposa dal fascino retrò e dai ricchi dettagli fashion con tessuti vintage ed eco!!! Gli abiti della collezione sono un sontuoso mix di tessuti invecchiati che sembrano uscire dai cassettoni della nonna: pizzo, georgette di seta, organza e morbidi tessuti come il voile che si accostano a tessuti prettamente ecologici come l’Ingeo. La silhouette è disegnata con garbo e preziosi particolari decorano gli abiti anche con applicazioni floreali e ricchi ricami.

Per questa collezione ho realizzato anche un outfit per il primo Eco-sposo (vedi foto) e mi sono avvalso della collaborazione della stilista Luz Molina di Bologna e la Regia Moda: Marco Luigi Palumbo by http://www.smfashionmarketing.it/.




Termini come: eco, eco chic, basso impatto ambientale, rispetto, sono molto frequenti ultimamente. Quali sono i pro e i contro di questa improvvisa sensibilizzazione per persone come te che ne parlano da tempo?



Nel campo della moda ci sono pochi tessuti eco!!! Le aziende, soprattutto quelle italiane, investono poco nel settore. Alcune volte questi tessuti sono un po’ più costosi rispetto alla media. La mia abilità è stata quella di utilizzare tessuti ecologici nell’alta moda che erano però nati solo per creare capi basici come t-shirts, federe, tende, ecc!

Ho notato che ultimamente alcune note case di moda stanno cavalcando l’onda eco!! Ho l’impressione però, che lo facciano solo per motivi di marketing. Se questo è vero sono molto dispiaciuto visto che alla base del mio lavoro c’è sempre il concetto ethical fashion, fa parte del mio DNA non è legato solo al momento … Fa parte anche della mia vita quotidiana … Dal cibo al vestirsi, al risparmio energetico, a come mi rapporto con gli altri ecc.!! http://www.francofrancesca.com/.   


Parlarvi di Franco Francesca non è stato semplice, Franco è un designer molto particolare, con moltissima esperienza alle spalle, nonostante la sua giovane età, una grande apertura mentale. Spero di essere riuscita a raccontarvi bene la sua arte, la sua passione, la sua dedizione. Franco promuove un vero e proprio stile di vita! Vivi Eco sì, ma chic!














4 commenti:

  1. Penso che ci sia proprio il bisogno di associare il concetto di eleganza all'esigenza di utilizzare materie naturali. Perché il dovere di rispettare l'ambiente in cui viviamo non vuol dire rinunciare allo stile; se poi l'amido di riso può trasformarsi in un abito da sposa che somiglia ad una farfalla...lo stile ed il glamour sono assicurati. Emilia

    RispondiElimina
  2. E' verissimo Emiliaaa....Franco ci propone uno stile elegante, sartoriale, anche da passerella per una sposa che non dimentica lo stile.. ma che può amare la sua Terra e sposare (oltre che il suo uomo) uno stile di vita eco!

    RispondiElimina
  3. Cara Mary leggo questa tua intervista descrittiva di una moda particolare dove viene sposata la natura nello stile (richiamo farfalle) e nei tessuti del tutto naturali (eco...) . Dopo averl letto il tuo come sempre ottimo resoconto dove invogli nelle scelte (in questo caso eco-chic).., sono andato a controllare la data e sinceramente pensavo ad una data antecedente il festival di San Remo ..,<<dirai perchè ...?? Perchè pensavo alla Belen come una ispirata dal tuo articolo a esibire la famosa farfalla!!! Veramente belle le sfumature da te associate alla farfalla e in verità il richiamo visibile del bravo stilista ad esse... I vestiti in foto le richiamano bene!! Peccato solo per una cosa che eco non dice anche il costo che senz'altro non è basso.. Ma un difetto bisognava pure trovarlo, vero? Ci fai appassionare alla moda anche se non siamo degli addetti ...ma dei poveri poco eco sostenibili!!! Ciao Nirvo

    RispondiElimina
  4. "fare moda, essere alla moda e tutelare l'ambiente" Franco Francesca con il suo stile Eco Chic trova tutta la mia approvazione e importante che un settore cosi influente come la moda lanci questo tipo di messaggi spero solo che questo non incida in maniera eccessiva sul costo del prodotto finale, va bene "fare ecologia" ma anche "fare economia" non sarebbe male vista la crisi!

    RispondiElimina