mercoledì 22 febbraio 2012

Happy Birthday Mr.Deejay!

Rieccomi, cari lettori, pronta a raccontarvi sempre qualcosa di nuovo. Colgo l'occasione per ricordarvi di aggiungere BLOG MODI DI MODA alle pagine che vi piacciono su facebook per restare sempre connessi. Oggi voglio parlarvi di una ricorrenza davvero speciale e cioè di un compleanno particolare. A compiere gli anno non è Albertino, come potrebbero indurvi a dedurre il titolo del post e le foto caricate. Ma a compiere gli anni è Radio Deejay, la radio fondata 30 anni fa da Claudio Cecchetto, di cui Alba è uno dei protagonisti assoluti assieme al fratello Linus, che ne è direttore, ed altri personaggi a me simpaticissimi come La Pina che ho incontrato in più occasioni a Milano. Il compleanno, 1 Febbraio, è stato festeggiato il 31 Gennaio con un evento, sold out in tempi record, al Mediolanum Forum di Assago. Ma i nostri amici di Radio Deejay hanno pensato anche a noi  "lontani" e a tutti quelli che non son riusciti a comprare i biglietti. Come? Con lo special "Grande da 30 anni". Abbiamo visto avvicendarsi sul palco tantissimi personaggi: Gerry Scotti, Luciana Littizetto, Fiorello, Checco Zalone, Federica Panicucci e anche il grande Valentino ROssi che dalla Malesia fa gli auguri a tutti con un videomessaggio. Radio Deejay poi mi sta particolarmente a cuore, perchè adesso ho scoperto nella "grande famiglia" di Deejay due giovani casertani, due amici, che ho visto agli inizi, assistendo al loro esordio in radio, come ospite di una loro trasmissione: Mauro e Andrea. Sono felicissima per loro, spero che si faranno beccare presto per una chiacchierata con una blogger di vecchia conoscenza!


Voglio cogliere l'occasione del post per raccontarvi del mio incontro con Albertino, a Milano. Terminata la sfilata di Vivienne Westwood, lo noto e immediatamente mi avvicino, chiedo con discrezione se posso fargli qualche domanda. Lui tranquillissimo mi dice di sì. Gli ho chiesto come aveva percepito le sfilati milanesi in  questo periodo un pò particolare per la moda e lui mi ha raccontato di aver visto un cambiamento. "Ho visto questa sfilata molto sobria rispetto al passato, la vedo più vicina alla realtà, mi è piaciuta molto, c'è questo stile rock and roll che io amo molto". In effetti Albertino centra esattamente uno dei trend di quest'anno: il ritorno al rigore, il proporre anche in passerella cose indossabili anzicchè uno stile. Nel passato infatti le sfilate erano, come ci racconta lo stesso Alba: "Lontane dalla realtà, proponevano cose originali e stravaganti, interessanti, ma non sempre indossabili". In effetti spesso queglin outfit restavano sul catwolk o al massimo su qualche red carpet. Albertino mi ha fatto un'ottima impressione sapete? E' una persona cortese, educata, con la quale si può spaziare tanto a parlare di qualsiasi cosa che ti risponde con intelligenza e competenza. E poi non so, ritrovarsi ad intervistare quello che ha rappresentato un MITO per la tua generazione. Quanti deejay si sono ispirati ad Albertino! Quante volte abbiamo ascoltato le sue classifiche dance, o la sua voce ci ha fatto compagnia! Concludo dicendovi che è troppo giusto! Look semplicissimo, jeans, maglia, giacca di pelle e occhiali da sole che caratterizzano lo stile. Semplicità, carattere mite e cordiale che caratterizza solo i GRANDI!

5 commenti:

  1. Intervista con dedica e saluto ai vecchi amici! Modi di Moda non è vittima della moda! Complimenti! Giuseppe

    RispondiElimina
  2. purtroppo per scarsa PRATCITA' DELL IPHONE per scrivere questo commento è saltata la parte centrale che cerco di riprendere...ufffffaaaaaa!!!...in questi ultimi giorni approfittando dei primi segni dell'imminente primavera mi sono recato cadapete ( versione vulgaris di ...andare a piedi)per le strade della nostra mia metropoli Caserta e quella megagalattica Napoli...strade ovviamente della movida e.. ho notato qualcosa di strano nell'abbigliamento dei miei conterranei . Già, molti miei coetanei e non, vestono uno stile "classico -popolare- retrò" fatto di jeans t.shirt nera giacca di pelle nera e ray-ban scure. Noto questo e mentre ne noto la stranezza anche perchè leggerino per queste temperature, ECCO che credo di aver trovato la giusta spiegazione...! Infatti sui muri della city vedo la pubblicità del restyling del film "un jeans e una maglietta" e subito abbino il ritorno di moda improvviso e massiccio di questo abbigliamento, all'abitudine di noi partenopei ad emulare i nostri personaggi "NATIONAL-PARTENOPEI-POPOLARI quale NINO D'ANGELO e quindi del titolo del film che descrive un abbigliamento.Guardo meglio la pubblicità e mi rendo conto di aver sbagliato intuizione...infatti l abbigliamento del D'ANGELO è rigorosamente estivo con maglietta bianca e senza giubbino di pelle nero. La stranezza e la spiegazione di quest fenomeno ora l ho trovata ED E' QUI!!! E si cara Mary ho capito (spero ti faccia piacere) che sei seguita e non poco, anche a Napoli!!! Già Mary il tuo definire "grande" il mitico Albertino anche per la semplicità del look ben descritto da te e con l ausilio della foto ha fatto si che un gran numero di "maschiottelli" e non, napoletani e casertani pur di assomigliargli lo hanno copiato ...e chi sa se non con la recondita speranza di incontrarti ed ammaliarti ahahah ciao Mary continua così >paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Replico all acuto Paolo che mi precede confermando le sue intuizioni e sagaci pensieri e dico brava Mary sei la nostra moda continua così e ti troveremo a firmare sicuramente articoli per la rivista di cui hai messo la copertina in un precedente articolo "curvy"
      by proviamosi

      Elimina
    2. Carissimooo Paolooo!!! Ti ringrazio tanto! Ma scrivere per Vogue...Bah...Sicuramente sarebbe un sogno che si avvera...Difficile, incrociamo le dita....E ti ringraziooo....Per il complimento!

      Elimina
    3. Beh..Il tuo giro è tortuoso...Insomma parti dallo stile del nostro Albertino per tornare al "Modo di moda" di jeans e t-shirt e reinterpretarlo...Andando in dietro nel tempo... Beh gli anni '80 tornano sempre preponderanti... Ho conosciuto sia Nino che Albertino li reputo due GRANDI ma devo dire che COME stile Albertino è sempre TOP...

      Elimina