lunedì 17 settembre 2012

Il bello dei concorsi di bellezza

Ciao a voi tutti, miei Fashion Ironic,

 
Settembre è il mese del ritorno dalle vacanze, dell'inizio dell'anno scolastico, della vendemmia... E della bellezza! Eh sì... Perchè proprio a Settembre, dopo un'intera estate di selezioni e  selezioni ci sono le chiusure dei famosi concorsi di bellezza, Miss Italia in primis e poi molti altri...
 
 
 
Assieme ai concorsi però, arrivano puntuali, ogni anno, le polemiche, gli attacchi, le notizie poi smentite. Diciamoci la verità: questi concorsi di bellezza sono cose così frivole che fanno storcere il naso un pò a tutti, anche a chi proprio non potrebbe permettersi di aprir bocca oltre che non aver voce in capitolo. Giudicare realtà così lontane dalla propria persona è cosa che riesce sempre più semplice da fare. Le cose poco carine ci sono, ma fanno parte di qualsiasi esperienza che si potrebbero fare nel corso della vita. Quest'anno la polemica ha visto protagonista Alessandra Monno, d'ora in poi conosciuta come Miss Vaffa.
 
 
Chissà che non diventi una nuova fascia... Ma per ora l'appellativo è riferito al labiale della Miss che, ripresa dopo la sua esclusione, si lascia andare in un commento... Come definirlo? Liberatorio? Catartico? La motivazione dell'esclamazione, che la stessa Miss ha spiegato in più interviste, è dovuta alle cattiverie ricevute.Miss Puglia specifica che si riferiva alle ragazze che dicevano che la sua vittoria era già decisa, che aveva pagato per ottenerlaIl brutto di un concorso di bellezza, chissàperchè è sulla bocca di tutti, eppure non ci siamo mai stati... Ma il bello, non risiede solo nel corpo e nelle movenze delle partecipanti.
 
 
 
Il bello di un concorso, per me che l'ho vissuto da poco, da giurata, per me è nelle partecipanti, nei loro sorrisi speranzosi, nei loro sguardi vispi e pieni di voglia di farcela. Il bello di un concorso di bellezza è la bellezza...  E' la bellezza che possiede la purezza di un cuore pieno di sogni, un'anima densa di colori vivaci. La bellezza di un concorso è rappresentata dalla ragazza pulita, che vuole farcela e che si impegna, che ascolta i consigli e ne fa tesoro, che vive l'esperienza, con il sorriso e con le lacrime, di gioia o delusione. Sono belle le persone che credono nei sogni delle partecipanti, che le sostengono. Io non ho vissuto la mia esperienza come "frivolezza". Vedo il mondo della moda, così come quello dello spettacolo come dei mondi in cui bisogna impegnarsi e studiare, per andare avanti... Per esserci seriamente.. Oppure per esserci e rimanerci come direbbe qualcuno... Facile additare i concorsi e farsi promotori dell'alta cultura a chiacchiere e solo per far polemica..Voi cosa ne pensate? UN forte bacio a tutti voi che mi seguite!
 
 


10 commenti:

  1. Ciao cara, non ho seguito la trasmissione e di conseguenza nemmeno le polemiche,perciò non posso esprimermi a riguardo.
    Dico solo che se ogni anno parlano di concorsi truccati,ragazze che si vendono e genitori che pagano, qualcosa di vero forse ci sarà....
    Senno perché mettere in giro voci che fann fare brutta figura alla trasmissione?!?!
    (mia domanda personale).
    Baci.

    RispondiElimina
  2. non mi piacciono i concorsi di bellezza, mi sembra bestiame all'asta, seppur un bel bestiame ;).
    Per il resto hai ragione, qualsiasi esperienza, anche se frivola, vissuta con il cuore puro è sempre meravigliosa.
    Un abbraccio.
    D.

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, io devo dire che non ho mai seguito miss italia,
    perciò non saprei neanche riconoscere le vincitrice delle passate edizioni se le vedessi in faccia..dico che comunque in giro ora se ne sentono fin troppe e credo che certi concorsi, come altri programmi difficilmente riprenderanno la credibilità!

    Kiss
    Ale

    New post!
    www.thelifeseenfromabove.com

    RispondiElimina
  4. Io non mi sono mai interessata di questi programmi xD Reb, xoxo.
    PS: Nuovo post sul mio blog ;) Mi farebbe piacere sapere
    cosa ne pensi, eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2012/09/15-settembre-2012-showroom-fossil.html

    RispondiElimina
  5. tesoro anche io nn ho seguito il programma... ma fatto sta che io al posto della ragazza squalificata forse avrei fatto di peggio... e la vincitrice e molto brutta... :)

    RispondiElimina
  6. non ho seguito, peccato ;) ti aspetto da me intanto http://modaealtririmedi.blogspot.it/ nuovo post modaiolo

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, sono d'accordissimo con te, bel post, ho un premio per te sul mio blog, ti aspetto!

    http://lamakeupposa.blogspot.it/

    baci!

    RispondiElimina
  8. sono contentissima della nostra nuova miss italia....carina, semplice con un sorriso meraviglioso!!!

    www.isfashionmypassion.com

    RispondiElimina
  9. No, Miss Vaffa. L'ho persa cazzo...

    RispondiElimina
  10. concordo con te il bello dei concorsi di bellezza sta nel vedere le speranze delle ragazze e i loro sorrisi, non queste polemiche!

    RispondiElimina