mercoledì 6 marzo 2013

Niente mimose, grazie!!

Manca poco all’ otto Marzo, fervono i preparativi e gli uomini di tutto il mondo si preparano ad omaggiare le proprie donne con un fiore o un piccolo pensiero, ma se quest’anno rinunciassimo alle mimose? Sono bellissime è vero, lo restano anche sugli alberi. I cioccolatini? Buoni, buonissimi. Ma se per una volta rinunciassimo alla vanità di ricevere doni in favore di una giusta causa? La giusta causa sarebbe quella di dare un significato a questa giornata così particolare. La giornata internazionale della Donna dovrebbe essere vissuta profondamente. Le tematiche di riflessione sulla condizione attuale della donna sono molteplici. Sebbene tanti anni siano passati da quel fatidico giorno in cui le donne scesero in piazza urlando “Le streghe son tornate”, tanti, troppi sono gli obiettivi da raggiungere. La figura femminile è in forte difficoltà, un campanello d’allarme è un dato agghiacciante: 100 donne uccise nel 2012. A questo numero bisogna aggiungere quello delle donne vittime di stalking. Per questo lancio la proposta di rinunciare ad un omaggio floreale e di devolvere una piccola somma di denaro ad un’associazione che si occupa di problematiche di genere. Alle donne chiedo di chiedere ai loro compagni e familiari un gesto per le donne, anziché per sé stesse. Esistono moltissime associazioni che si occupano di combattere le problematiche “in rosa” e hanno bisogno di sostegno. In Italia i centri antiviolenza vivono spesso devono provvedere da sè per il sostentamento economico delle strutture e per i servizi offerti. Inoltre in Italia non ci sono molte case accoglienza per donne maltrattate (al Sud sono pochissime). Vi segnalo due belle realtà che ho segnalato anche lo scorso anno (quando lanciai la proposta): DOPPIA DIFESA e STOP FGM. Doppia difesa è una fondazione che offre sostegno, tutela e assistenza alle vittime di discriminazioni, abusi e violenze nata dalla volontà di Michelle Hunziker e Giulia Mezzogiorno. Questo è il link per le donazioni: http://www.doppiadifesa.it/?page_id=136. Stop FGM è la campagna condotta da Emma Bonino e dalle Ong “Non c’è pace senza giustizia” e “AIDOS” (Associazione Italiana Donne per lO Sviluppo). La campagna si batte contro la mutilazione genitale femminile, una barbarie che hanno subito 130 milioni di donne e bambine nel mondo e 2 milioni hanno rischiato di subire, secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ecco il link: www.emmabonino.it/campagne/stopfgm Riflettete e se potete fate una donazione, per me sarebbe un regalo graditissimo.

16 commenti:

  1. Ottima segnalazione! Brava e grazie...
    V

    RispondiElimina
  2. Conoscevo già la campagna... un invito a riflettere x tutti!
    Ti aspetto sul mio blog e se ti va ci seguiremo:
    www.expressyourselfbypaolalauretano.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Doppia difesa ed emma bonino le sostengo già. Che festeggiamo se poi ci sono ancora donne che muoiono per colpa di un folle o bimbe che vengono mutilate per questioni culturali?
    Brava!

    RispondiElimina
  4. Ottimo spunto di riflessione!!Sono d'accordo con te, non bisognerebbe perdere il vero significato di questa festa!
    Torna presto a trovarmi su Cosa Mi Metto???
    Sarenza giveaway: win your favorite pair of Miista shoes!!

    RispondiElimina
  5. Cara Mary, hai scritto un ottimo post, queste iniziative hanno tutto il mio sostegno, i casi di violenza contro le donne sono tantissimi e tutti i giorni moltissime donne vivono situazioni di veri drammi esistenziali. La festa della donna in sè è priva di senso! Un bacio:*

    RispondiElimina
  6. Hai ragione ,sono d'accordo con te!
    Alla fine ,ricevere un mazzo di fiori è sempre gradito,ma l'8 marzo si potrebbe evitare!
    KISS
    MEME
    TI ASPETTO DA ME

    RispondiElimina
  7. grande post cara! hai fatto bene a ricordare tutte queste iniziative!

    danslavalise.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. a leggerlo prima avrei fatto evitare le mimose ma cmq una donazione la voglio fare io stessa anche perché in questo più di tutto dobbiamo essere unite per tutte le donne che continuano a non poter essere fiere di esserlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto! Concordo! Noi donne dobbiamo essere più unite e solidali verso noi stesse!

      Elimina
  9. Concordiamo pienamente!!! Dobbiamo sostenerci a vicenda!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook and on Bloglovin’

    RispondiElimina
  10. Bravissima cara!!!
    Stop davvero a questa violenza,non se ne può più!!!

    GIVEAWAY ON MY BLOG!
    http://thepinkfashionbow.blogspot.it/2013/03/giveaway-with-loop.html

    RispondiElimina
  11. Post molto profondo, sono d'accordo con il pensiero.
    Mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi, ti andrebbe di ricambiare?
    Ne sarei felice :)
    Ti aspetto http://elefantest89.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Che bel post e che belle foto, complimenti!
    http://thescentoffashions.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. molto bello questo post, da leggere assolutamente


    passa a trovarmi, nuovo outfit post , mi piacerebbe sapere cosa ne pensi
    un bacione
    Style shouts

    RispondiElimina