giovedì 25 ottobre 2012

Clutch, pochette... La differenza


Salve miei Fashion Ironic,
 
oggi vi propongo un argomento molto spinoso su cui non c'è molta chiarezza, ossia: la differenza tra una pochette e una clutch. La pochette è un classico, la clutch è di gran moda solo da poco. C'è molta confusione tra le due minibag, tanto che spesso i due termini sono adoperati come sinonimi. Io trovo delle significative differenze tra le due tipologie. La pochette ricorda una busta, di solito è accompagnata da un manico e ha una struttura rigira nella parte superiore.
 
 
Solitamente la pochette è adoperata per un'occasione in cui è necessario l'abito elegante, lungo; ma non è inusuale vedere una versione più easy della stessa. La clutch è caratterizzata da una chiusura a scatto e dalla mancanza di manico,  infatti, clutch in inglese vuol dire "stringere", tenere stretto.  
 
 
La clutch è la rivelazione dell'anno. Stretta tra le mani di dive e non solo ha fatto innamorare tutti i fashionisti, che non hanno rinunciato alla tentazione di averne una. Personalmente trovo che sia un accessorio molto di fascino, mi da quel senso di eleganza, di finezza. Tra le caratteristiche della clutch ho annoverato la chiusura a scatto, ma non è inusuale vedere modelli che si chiudono con la zip.
 
 
 
Voi vi siete fatte stregare dal fascino della clutch? Oppure siete rimaste affezionate alla pochette?
 

20 commenti:

  1. le adoro entrambe, e ormai ne ho un cassetto pieno.

    RispondiElimina
  2. Clutch tutta la vita... la pochette la riservo solo ad abiti super eleganti ( dove la clutch è bandita ) ! mi piace il tuo blog Mary! mi ha fatto tanto piacere conoscerti! sei una simpaticona!!!'n baciiii

    RispondiElimina
  3. Grazie per il commento sul mio blog cara! Adesso ti seguo anche io!
    E' stato davvero un piacere conoscerti di persona, sei una ragazza dolcissima!!!!
    Vinci un buono sconto da 100€ da utilizzare su Mia Gioia!

    RispondiElimina
  4. ok, lo ammetto: non ero molto sicura della differenza! XD

    RispondiElimina
  5. Ciao Mary, grazie per la spiegazione!:D adoro le clutches!! un bacione!

    RispondiElimina
  6. ma sai che tante volte ho usato un termine al posto dell'altro non sapendo assolutamente le differenze!!! quindi grazie!!!!!!

    RispondiElimina
  7. molto interessante!
    se ti va passa da me che c'è un nuovo post! mi farebbe molto piacere
    viviconvivi.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. io pensa che credevo che la clutch fosse quella rigida, super elegante e la pochette quella morbida.

    RispondiElimina
  9. In ogni caso sono borsette da sera o da passeggio. Nelle versioni più eleganti vanno bene su un abito da cerimonia. Non idonee per il look di tutti i giorni, non vi potrebbero entrare le mille cose utili-inutili che usiamo portarci sempre dietro... Emilia

    RispondiElimina
  10. Devo dire che è proprio facile confonderle, io stessa lo faccio con enorme facilità :D quindi grazie mille della spiegazione cara!

    Un bacio

    Rouge and Chocolate Blog
    Rouge and Chocolate Facebook
    Rouge and Chocolate Twitter

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. e la questione che la borsa piccola alle plus size non va bene? Ovviamente io me ne frego hihih

    RispondiElimina
  13. Post davvero interessante... Spesso si fa confusione tra le due...
    Comunque bellissime le foto scelte!sono una tua nuova follower

    Another earth pink
    Bloglovin
    Facebook
    Twitter

    RispondiElimina
  14. ..pure io le amo entrambe anche se preferisco
    le borse grandi (: Reb, xoxo.
    *Nuovo look sul mio blog (: fammi sapere cosa ne pensi ;D
    http://www.toprebel.com/2012/10/lacoste-sweater.html

    RispondiElimina
  15. Molto interessante: non sapevo la differenza tra i due termini ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. articolo interessante, adesso sapro' come si chiamano quando compro tra queste http://stileo.it/accessori/borse-e-zaini/borse-donna/pochette perche' avevo sempre un problemino con la terminologia.

    RispondiElimina