domenica 30 ottobre 2022

Tanti artisti al Palapartenope per festeggiare i 40 anni di carriera di Vincenzo D'Agostino

 Vincenzo D'Agostino è uno dei parolieri più noti in Italia, il suo nome è indissolubilmente legato alle canzoni più belle che sono nate nella città e ad alcuni celebri artisti napoletani. Sono tanti i Sanremo che hanno visto la sua presenza, tante le canzoni che hanno fatto innamorare intere generazioni.  Il 9 Novembre si celebreranno i suoi 40 anni di carriera, in un concerto-evento al Palapartenope di Napoli. 


Tanti gli artisti che hanno deciso di festeggiare il maestro con la propria presenza: Sal Da Vinci, Francesco Merola, Gianni Fiorellino, Rosario Miraggio, Tony Colombo, Natale Galletta, Giovanni Galletta, Giusy Attanasio, Nancy, Stefania Lay, Emiliana Cantone, Paola Pezone, Francesco Da Vinci, Mauro Nardi, Gianluca Capozzi, Alessio, Raffaello, Erry Mariano, Sabrina, Enzo Barone, Michele Taurino, Ciro Renna, Anthony, Ida Rendano, Marco Calone, Ivan Granatino, Moderuup, Joka Diablo, Yoseba, Alma, Luciano Caldore; più uno special guest

L'evento, una produzione firmata da The Code Srl di Fabrizio Scippa, in collaborazione con  Donato Petriccione, vede la regia del giornalista e autore TV Gabriele Parpiglia. Un inedito trio a presentare il concerto-evento, Fabio Esposito, noto stilista napoletano, CEO di Coconuda, Giovanna Abate, ex volto di Uomini e Donne, e la giovane e famosissima influencer Aurora Baruto inviata dal backstage. 

Fonte immagine: Instagram, @lehoscrittepervoi

Il format, scritto da Gabriele Parpiglia e Fabrizio Scippa, rapppresenta una serata all'insegna della musica, per celebrare il paroliere che ha reso grande Napoli nel mondo. Vincenzo D'Agostino, ha dichiarato:

«Sono partito senza niente in tasca, solo con una penna le parole nate dal cuore. Mi sarebbe piaciuto che ci fosse accanto a me il mio grande amico Mario Merola. A lui devo tutto».

Fonte immagine: web, I love Magazine. 


giovedì 27 ottobre 2022

La giudice Marta Correggia presenta il suo libro al Cidis

 Domani, venerdì 28 Ottobre, la giudice Marta Correggia, presenterà la sua opera prima, il libro "Il mio nome è Aoise", che tocca tematiche delicate e attuali quali la tratta e la prostituzione delle donne nigeriane. Tematiche affrontate scavando nella vita delle ragazze nigeriane. 


In un dialogo con l'autrice tratteranno il delicato argomento, Daniela Borrelli, docente del liceo classico "Giannone", Don Stefano Giaquinto, parroco della chiesa di San Michele Arcangelo in Casagiove, Irma Halili del Cidis. A moderare l'incontro la giornalista del Mattino Marilù Musto.  

venerdì 21 ottobre 2022

Premio Scudo a Chianciano Terme, in ricordo di chi ha perso la vita per servire lo Stato

 Si terrà domani, sabato 22 Ottobre, al Centro Congressi Excelsior di Chianciano Terme il Premio Nazionale Scudo Chianciano Terme, che vedrà tra i protagonisti la scrittrice Marianna Bonavolontà. 

La kermesse, giunta alla seconda edizione, toccherà varie tematiche e vedrà nei suoi protagonisti, giunti per onorare la memoria di chi ha dato la vita per servire lo Stato, esponenti del mondo del giornalismo, della cultura, del cinema, dello sport, del teatro, dell'impegno civico.


Sarà la tavola rotonda dal titolo "La cultura strumento indispensabile per vincere le mafie" ad aprire l'evento alle ore 17.00, a moderare, il giornalista RAI, Valter Rizzo. Parteciperanno alla tavola rotonda: Giuseppe Governale, Generale di Corpo dell'Armata dell'Arma dei Carabinieri, Ettore Squillace Greco, procuratore di Livorno, il sacerdote don Tonino Palmese. 


A condurre la parte della serata dedicata allo show Alessandro Greco, che guiderà la cerimonia dedicata alle premiazioni: Giancarlo Giannini, Marco Tardelli, Ettore Bassi, Myrta Merlino, Andrea Pamparana, Giuseppe Governale, don Tonino Palmese,  Simone Luglio. Giovanni Santangelo.