domenica 8 dicembre 2024

"Io non sono nessuno" spopola ai Festival il film sulla Pioniera LGBT

 Girato tra Velletri, Lariano, Grottaferrata, Frascati, Colonna e Castel Gandolfo, Io non sono nessuno, diretto da Geraldine Ottier, continua a riscuotere successo sia in Italia che all’estero, confermandosi come un’opera fondamentale nella narrazione dei diritti LGBT+ attraverso il racconto della straordinaria vita di Mariasilvia Spolato, attivista e pioniera del movimento omosessuale italiano.



Dopo una calorosa accoglienza internazionale, il film ha collezionato prestigiose selezioni e premi, tra cui:

- Diciottesima edizione del For Rainbow Film Festival (Fortaleza, Brasile) - Vincitore Miglior Sonoro

- Quattordicesima edizione del Bangalore Queer Film Festival (Bangalore, India) – Selezione ufficiale

- Vinokino Film Festival (Finlandia) – Selezione ufficiale

- Ventinovesima edizione di LesGaiCineMad Madrid International LGBTI+ Film Festival (Madrid, Spagna) – Selezione ufficiale

- Ventiduesima edizione del Florence Queer Festival (Italia) – Selezione ufficiale

- Quattordicesima edizione dell’Asti International Film Festival (Italia) - Vincitore Miglior Colonna Sonora



Prodotto da Manuela Montella per Tyche Productions srl, Io non sono nessuno sarà distribuito da Green Film in occasione della Festa della Donna 2025, un’uscita simbolica che celebra il coraggio e la determinazione delle donne che hanno lottato per la libertà e i diritti civili. Con un crescendo di consensi da parte di pubblico e critica, si conferma come un’opera capace di toccare corde universali, esplorando con sensibilità e autenticità le battaglie e i trionfi personali di Mariasilvia Spolato, portavoce di una generazione che ha lottato per la libertà di essere se stessi.

 

Geraldine Ottier ha dichiarato: "Io non sono nessuno è stato proiettato al Florence Queer Festival, è stata la prima proiezione, ha suscitato entusiasmo e commozione nel pubblico che si è tradotto in un lungo e caloroso applauso. Mariasilvia Spolato è stata una donna straordinaria, e raccontare la sua storia è stato un onore immenso. La risonanza che il film sta avendo a livello internazionale dimostra quanto sia universale il bisogno di parlare di diritti, coraggio e libertà. Spero che questa pellicola possa ispirare ancora molte persone a vivere senza paura e a non dimenticare le battaglie di chi ci ha preceduto".

Il film continua intanto il suo percorso in festival di tutto il mondo, rafforzando il messaggio di inclusività e consapevolezza sui diritti delle persone LGBT+.


venerdì 6 dicembre 2024

I piccoli protagonisti raccontano la serie "Uanderbois"

 Uonderbois è la nuova serie Disney in 6 episodi ambientata a Napoli. In uscita dal 6 dicembre su Disney+, la serie vede cinque giovani protagonisti, di cui quattro nascono dalla PM5 Talent di Peppe Mastrocinque, ovvero Gennaro Filippone, Christian Chiummariello, Melissa Caturano e Junior Rodriguez.


Convinti che in città si aggiri Uonderbois, un incrocio tra la leggendaria figura del Munaciello e un moderno Robin Hood, cinque inseparabili amici devono dirsi addio perché La Vecchia, sta per vendere loro case in cui vivono in cambio di una statuetta di Maradona. Quando la statuetta viene rubata proprio dal loro idolo, inizia l’avventura dei Uonderbois alla ricerca di un misterioso tesoro nella Napoli sotterranea.

Melissa Caturano (Napoli magica, Attassati, La vita bugiarda degli adulti, Mare fuori, Il Maestro). «Il mio personaggio è Teresa, unica ragazza in un gruppo di 4 maschi, che si ritrova a ricoprire il ruolo di leader. È molto fragile, ma allo stesso tempo forte, poiché nonostante le avversità cerca sempre di guardare il bicchiere mezzo pieno. Uonderbois è stata la mia prima esperienza su un set, quindi l’ho vissuta molto intensamente e con grande emozione".


Gennaro Filippone (Pinocchio, I Fratelli De Filippo, Generazione 56 K, Un posto al sole, Criature, Rosso Pompeiano, Roberta Valente). «In Uonderbois interpetro Sasá un personaggio che ama l’avventura e che non si perde mai d’animo, poiché ha sempre una soluzione anche nei momenti difficili.Avevo già lavorato su un set di una serie, ma questa per me è stata un’esperienza indimenticabile che ha lasciato comunque un segno".


Christian Chiummariello (I Fratelli De Filippo, Gli Attassati, Napoli New York). «Il mio ruolo è quello di Raffaele, un ragazzino che vive nei vicoli di Napoli, appassionato dei social. Ha molto successo con le ragazze del suo quartiere, ma in realtà il suo cuore batte per una in particolare, infatti è un ragazzo molto romantico. Far parte di questo progetto Disney è stata per me un’esperienza entusiasmante, che ha arricchito ancor di più la mia passione per la recitazione.



Junior Rodriguez (Malavia). «Nella serie sono Aniello, un personaggio che mi rispecchia molto, sia per quanto riguarda il mio essere impulsivo, sia per il modo che mi caratterizza da sempre, ovvero di voler sempre aiutare in qualche modo le persone importanti nella mia vita, quelle che amo. Mi sono divertito molto sul set. È stata una bella esperienza, la prima per me".



Per la regia di Andrea De Sica e Giorgio Romano, la serie è tratta da un soggetto originale di Barbara Petronio, che è anche Produttore Esecutivo, Gabriele Galli e Giorgio Romano; creata da Barbara Petronio e Gabriele Galli e scritta da Barbara Petronio, Gabriele Galli, Francesco Balletta, Rossella Di Campli, Veronica Galli. Uonderbois è prodotta da Raffaella e Andrea Leone per Lotus Production, una società di Leone Film Group.

Nel cast anche Serena Rossi, Massimiliano Caiazzo, Giordana Marengo, Giovanni Esposito, Catello Buonocore, Ernesto Mahieux, Daniele Rienzo, Francesco Di Leva, Ivana Lotito, Vincenzo Pirozzi e con la partecipazione straordinaria di Nino D’Angelo. Con le canzoni originali di Geolier.