venerdì 29 marzo 2013

Innamorati dell'Amore

Ma cosa si può dire di più su quella parola composta da sole 5 lettere? Cosa si può dire che non sia stato già detto? Il rischio di banalizzazione è sempre dietro l’angolo quando si parla d’amore. Come sia possibile essere innovatore in questo campo battuto da secoli da fior fior di pittori, scrittori, romanzieri, stornellatori, poeti e amanti è un punto interrogativo che molti si pongono. Eppure si continua a scrivere, a leggere, ascoltare, ad ammirare opere ad esso ispirate. L’amore continua a riempire fogli su fogli e che siano canzoni, testi, musiche, poesie o semplicemente dichiarazioni poco importa. Ci fa sentire vivi, sorridere o piangere, perdere qualsiasi certezza e sentirci smarriti. Continua ad essere una delle poche cose che non dipendono da noi, o, almeno, che non riusciamo a controllare. A volte ce ne rendiamo conto proprio quando ci fa più male, finendo per chiederci come sia possibile ridursi così essendo abituati a controllare tutto ciò che gira intorno. Ci sembra una cosa lontana da noi quando non la proviamo, è difficile capire il perché di determinati gesti o rinunce compiuti per amore. Ma un bel giorno arriva e ci rapisce, ci strega, ci fa suoi e ne diventiamo schiavi. L’amore lì per chi non l’ha mai capito o condiviso o per quelli come me da sempre innamorati dell’amore.

mercoledì 27 marzo 2013

Night in Fashion!

Salve a tutti, oggi voglio parlarvi di una serata particolare, che ha visto come tematica principale la moda e una bella compagnia. Napoli di sera è magica, sopratutto se si è davanti al mare. Ed è proprio davanti al mare e vicino ad un panorama mozzafiato, alla Galleria del Mare, che si è tenuto un evento che ha visto la moda come protagonista accompagnata dalla musica e tanti ospiti. Hanno sfilato in passerella le collezioni di Gianni Molaro . Ho esteso l'invito che mi è stato fatto ad una blogger che posso definire amica Arianna di Aryanna Style. Durante la serata abbiamo avuto l'occasione di parlare in diretta su radio Club 91 della moda e del fenomeno blogger. Aryanna, al suo primo intervento radiofonico, era emozionatissima, ma non le è mancata la verve e la dialettica. Ha parlato del suo blog, della sua scelta negli outfits e del fenomeno blog in generale. Come vedete in foto con noi c'è Melina Di Marino, la speaker che ha affrontato con noi la tematica della moda vista dal punto di vista delle donne ( anche curvy) e delle blogger. Ecco qualche foto dalla sfilata. Questa è un'immagine della collezione di Annarita Mattei, una collezione che richiama gli anni '50 miscelandoli alle attuali tendenze, con colori pastello e toni delicati per una donna che non rinuncia mai ad essere chic e spiritosa. Gianni Molaro ci mostra la sua sposa. Gli abiti mi hanno colpito per la leggerezza, per il modo in cui accarezzavano la silhouette, sottolineando la Clessidra (ricordo che la donna perfetta ha appunto un fisico a Clessidra, stretto sul punto vita e un pò pronunciato sui fianchi, una tipologia di corpo definito perfetto perché ricorda la sensualità femminile, detto a Clessidra perchè ne ricorda la forma). Ho passato una bella serata in compagnia di amici e di una nuova amica blogger e appassionata di moda come me, d'altronde a cosa serve una passione se non si può condividere? Un bacio a tutti voi!

mercoledì 20 marzo 2013

Modi di Moda: Le foto allo Specchio

Salve a tutti, il modo più di moda? Sicuramente quello dell'autoscatto davanti allo specchio. Semplice, pratico, veloce. Basta un look giusto, uno specchio e un cellulare, che faccia foto e che permetta di condividerle immediatamente sui social network. Se nelle fiabe era Grimilde ad interrogare lo specchio, ora la titubanza sembra dilagare, ed eccoci tutti pronti a scattare, condividere e cercare i consensi, nello specchio e sul social. Come la maggior parte dei modi di moda più diffusi, questa tendenza parte dai V.I.P. per poi svilupparsi a macchia d'olio. Con l'avvento dei social network le vite dei nostri beniamini del mondo dello spettacolo sono diventate un pò più accessibili e che siano frasi, confidenze o semplici scatti rubati alla quotidianità, i loro tweet o i post li fanno sentire più vicini a noi, come Belen che si fotografa prima di andare in palestra (la foto sopra) oppure quando ci mostra il pancino di 6 mesi e una settimana (la foto seguente). Certo che se moda è .. Non possiamo non menzionare una IT GIRL del momento che con le sue foto in autoscatto ci mostra sempre outfit nuovi ed interessanti: PAOLA IEZZI!!! Che sia dal camerino di una trasmissione televisiva, nello specchio di casa prima di uscire, oppure in giro per Hotel la Paoletta nazionale non dimentica di aggiornare i suoi tantissimi follower ... Ecco uno scatto! VOi cosa ne pensate di questo modo di moda? Vi piace? Io devo esser sincera ne faccio un uso davvero cospicuo ... Ho il cellulare pieno zeppo di autoscatti allo specchio, mi divertono moltissimo ... Ma poi non le condivido, preferisco tenerle per me. Scatto per vanità, per controllare l'outfit o il makeup prima di uscire o anche solo per un ricordo da tenere con me quando son fuori casa. Ecco uno scatto che ho fatto a Settembre, prima di uscire dalla stanza, ero in giuria ad un concorso.Con questa foto vi saluto attendendo i vostri pareri.

domenica 17 marzo 2013

Quell'abito che il tempo non ha perdonato ...

E poi ci sono quei rapporti ostinati, duri ad arrendersi, che mi ricordano tanto quell’abito che vogliamo, per qualche assurdo motivo, continuare ad indossare. Ha perso il suo colore vivo, il tessuto è invecchiato e cedendo mostra la lycra oppure le cuciture allargandosi diventano più evidenti, probabilmente sarà passato anche di moda, ma noi no, vogliamo sentircelo ancora addosso. Ci piaceva la sensazione che ci dava, ci faceva stare bene, ci sentivamo a proprio agio con noi stesse e con il mondo avendolo addosso. Ma adesso guardandoci allo specchio notiamo la differenza e non c’è piega, accessorio, spilli che tengano! Non è più quello di una volta. Certi rapporti nascono come quello splendido abito che ci calza a pennello, ci sentiamo amati, considerati, presi in considerazione e coccolati al punto giusto. Ma poi il tempo porta alla luce difetti, problematiche, incompatibilità e il rapporto perde la sua luce iniziale. Probabilmente dovremmo prendere atto che non è più tempo di metterlo, oppure fare il possibile per correre ai ripari.

martedì 12 marzo 2013

Amore da Film

Lei è sola, lui appare improvvisamente. Parlano, dall'esterno si sente una musica, una canzone, in lontananza, ovattata, ad un certo punto si guardano e sappiamo che sta' per succedere, per accadere. I due si guardano, l'emozione è palpabile, i volti si avvicinano ed è il primo bacio. Ed è amore. E' così che accade in innumerevoli film e telefilm. L'amore, vivo, puro, vero, pieno di emozione. Da favola, anzi, da film. L’amore mostrato dai frame di un film o telefilm è un sogno, evanescente, perfetto, denso di emozioni!!! Ci fa sognare ad occhi aperti, tanto che vorremmo essere noi la lei o il lui in questione. Vorremmo perderci nei suoi occhi, che ci guarda con aria sognante, ci tiene stretti tra le sue braccia. Spesso le storie che ci raccontano i film sono storie di amori impossibili, struggenti, innamorati che lottano per il loro sentimento, ma che nulla possono di fronte alla morte, che li dividerà per sempre. Il dramma di un amore così perfetto ma breve rivive spesso negli spettatori, che si compenetrano così tanto nella storia da sentirla e viverla quasi. Queste storie ci appassionano, ci coinvolgono ma la domanda è sempre la stessa: nella vita reale? E’ proprio così? I più pessimisti risponderanno che certe cose accadono solo nei film o in qualche trasmissione tv, gli ottimisti smentiranno dicendo che la realtà può superare la fantasia. Voi cosa ne pensate?

mercoledì 6 marzo 2013

Niente mimose, grazie!!

Manca poco all’ otto Marzo, fervono i preparativi e gli uomini di tutto il mondo si preparano ad omaggiare le proprie donne con un fiore o un piccolo pensiero, ma se quest’anno rinunciassimo alle mimose? Sono bellissime è vero, lo restano anche sugli alberi. I cioccolatini? Buoni, buonissimi. Ma se per una volta rinunciassimo alla vanità di ricevere doni in favore di una giusta causa? La giusta causa sarebbe quella di dare un significato a questa giornata così particolare. La giornata internazionale della Donna dovrebbe essere vissuta profondamente. Le tematiche di riflessione sulla condizione attuale della donna sono molteplici. Sebbene tanti anni siano passati da quel fatidico giorno in cui le donne scesero in piazza urlando “Le streghe son tornate”, tanti, troppi sono gli obiettivi da raggiungere. La figura femminile è in forte difficoltà, un campanello d’allarme è un dato agghiacciante: 100 donne uccise nel 2012. A questo numero bisogna aggiungere quello delle donne vittime di stalking. Per questo lancio la proposta di rinunciare ad un omaggio floreale e di devolvere una piccola somma di denaro ad un’associazione che si occupa di problematiche di genere. Alle donne chiedo di chiedere ai loro compagni e familiari un gesto per le donne, anziché per sé stesse. Esistono moltissime associazioni che si occupano di combattere le problematiche “in rosa” e hanno bisogno di sostegno. In Italia i centri antiviolenza vivono spesso devono provvedere da sè per il sostentamento economico delle strutture e per i servizi offerti. Inoltre in Italia non ci sono molte case accoglienza per donne maltrattate (al Sud sono pochissime). Vi segnalo due belle realtà che ho segnalato anche lo scorso anno (quando lanciai la proposta): DOPPIA DIFESA e STOP FGM. Doppia difesa è una fondazione che offre sostegno, tutela e assistenza alle vittime di discriminazioni, abusi e violenze nata dalla volontà di Michelle Hunziker e Giulia Mezzogiorno. Questo è il link per le donazioni: http://www.doppiadifesa.it/?page_id=136. Stop FGM è la campagna condotta da Emma Bonino e dalle Ong “Non c’è pace senza giustizia” e “AIDOS” (Associazione Italiana Donne per lO Sviluppo). La campagna si batte contro la mutilazione genitale femminile, una barbarie che hanno subito 130 milioni di donne e bambine nel mondo e 2 milioni hanno rischiato di subire, secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ecco il link: www.emmabonino.it/campagne/stopfgm Riflettete e se potete fate una donazione, per me sarebbe un regalo graditissimo.

sabato 2 marzo 2013

NIna Moric by Anton Giulio Grande

Salve miei cari follower, il Fashion questa volta mi ha portata nel meraviglioso Sud a Lamezia Terme. L'occasione è stata la diretta rai (la vita in diretta) e conferenza stampa indetta da Anton Giulio Grande, stilista di fama internazionale e Nina Moric per la presentazione della linea di prèt a couture nata in collaborazione tra i due. Avete visto che belli? In effetti Nina e Anton Giulio sono molto amici, li lega un affetto profondo e sincero, si son conosciuti ben 15 anni fa, alla sfilata in cui Nina fece il suo debutto, quella di Gianni Versace, a Parigi. Lei era una ragazza di 17 anni, vincitrice del concorso The Look Of The Year, che si trovava a sfilare con le grandi Top come Kate Moss e Naomi Campbell, lui la notò chiacchierarono e si scambiarono i numeri di cellulare, tre anni dopo Nina era in Italia e iniziarono a collaborare. L'idea di questa nuova linea prèt a couture c'era già da tempo, finchè Nina non ha chiamato lo stilista e ha chiesto di iniziare la collaborazione per il nuovo brand. La linea sarà prèt a couture, pensata per una donna libera, indipendente che potrà mettere gli abiti tranquillamente in valigia, senza il problema di trovarli sgualciti al suo arrivo. La linea ispirerà particolarmente tutte quelle donne che non intendono rinunciare alla propria femminilità e sensualità. La cosa positiva è che questi abiti non saranno costosissimi e saranno disponibili fino alla taglia 50. Questa notizia mi ha fatto molto piacere perchè come sapete credo in una moda democratica. Che ne pensate di questa nuova avventura intrapresa da Anton Giulio Grande e Nina Moric? Io sono entusiasta di vedere la collezione, che sfilerà alla settimana della moda di Montecarlo, a Settembre. Per ora vi ho lasciato le immagini di Pasquale Catanzaro. Avete visto che belli che sono? A proposito, Nina Moric indossa una prima creazione della linea: una rivisitazione femminile e sexy dello smoking! ADORO! ADORO! ADORO!