sabato 26 aprile 2014

Fashion News!

Può un compleanno diventare evento mondiale e addirittura notizia? Sì ... Se ti chiami Alessandra Ambrosio e sei una super modella. Alessandra Ambrosio ha festeggiato a Los Angeles i suoi 33 anni in grande stile e tutto il web e il mondo della comunicazione e dell'informazione si son mossi, per farle gli auguri, prima, e per parlare del suo party di compleanno, poi. La modella brasiliana, tra gli angeli di Victoria's Secret, ha festeggiato, assieme ad amici e al compagno Jamie Mazur, con una sushi dinner al "1 oak nightclub", esclusivo locale in West Holliwood. Una modella può diventare oggetto ( e quindi soggetto principale) di una mostra? Sì se sei la divina KATE MOSS. A Bologna la "Ono Arte Contemporanea" celebra la modella emblema del dirty realism con una mostra che ripercorre la vita della top, dai primi scatti che ritraevano una ragazzina esile e dal viso imperfetto ma con uno sguardo penetrante e ribelle ai tempi nostri. "Chi ha fatto i tuoi vestiti?" questa la domanda alla base della campagna social lanciata, non a caso ad un anno esatto dal crollo del Rana Plaza in Bangladesh in cui morirono 1133 operai tessili, per promuovere una maggiore consapevolezza circa il reale prezzo da pagare per una moda low cost. L'obiettivo della campagna è quello di sostenere la possibilità di un sistema moda che si basi su filiere produttive trasparenti ed etiche. Come rispondere alla domanda "chi ha fatto i tuoi vestiti?" semplice: i clienti hanno dovuto indossare a rovescio gli abiti e condividere una selfie con l'hashtag #insideout.

martedì 22 aprile 2014

Spring is Woman

Sarà Nino Lettieri, noto couturier dell’Alta Moda Italiana, lo special guest della passerella di “Spring is woman” che andrà in scena martedì sera, 29 aprile nella suggestiva cornice di Villa Domi, Napoli. Il Charity Fashion Gala, promosso ed organizzato dalla Maridì Communication Italy, con il Patrocinio del Consolato del Benin in Napoli, nella persona del Console Onorario Giuseppe Gambardella, ha come finalità una raccolta fondi a sostegno delle molteplici iniziative attivate da Mosi Cicala Onlus, in Africa, e in campo medico-scientifico, grazie all’operosità del suo Presidente Professore Roberto Pennisi ,e in un contesto sociale più ampio ma altrettanto importante come quello della costruzione di una seconda scuola sul territorio. Accanto a Lettieri, per la Moda, molto attese le “chicche” preziose di “Gentile Positano”, destinate ad una clientela d’èlite internazionale, come quella che affolla tutto l’anno le pittoresche stradine della “Perla” della Costa d’Amalfi, i griffatissimi outfit estivi proposti da “Io”, una boutique di tendenza nel cuore del Vomero. “Napoli chiama Africa” dunque con la partecipazione di noti brand dell’impresa campana nel mondo, come “Rovetta Acciai e Metalli”, “B-Rent”, il “Centro Diagnostico Igea” che, per l’occasione, promuoverà una campagna di prevenzione “in Rosa”, dando a tutte le donne la possibilità di effettuare gratuitamente nei mesi di maggio e giugno gli opportuni screening medici, accanto a “maestri artigiani” del segmento agro alimentare come “Il re della Pasta” di Gragnano e la cioccolateria “Tres Choco” di Napoli. Dulcis in fundo, un tenero tributo artistico dei piccoli allievi della Scuola “Adolphe Ferriere” ai loro coetanei africani, protagonisti di una performance musicale ispirata al “Futurismo” di cui quest’anno ricorre il centenario. Attesi, centinai di selezionatissimi invitati, esponenti del mondo dello spettacolo, del corpo consolare e del professionismo campano. Comunicato stampa by Maridì Communication Italy

giovedì 17 aprile 2014

BLA BLA BLA

... Bla bla bla ... Parole, parole, parole ... Più o meno dotate di senso compiuto! Spesso la nostra vita, il nostro mestiere, le nostre conoscenze si riducono ad un blablabla ... A volte ci si ritrova a vivere delle settimane così dense di impegni, lavorativi e non, che tutto ciò di cui si ha voglia è chiudersi in una stanza, indossare le cuffie, e ascoltare musica. Ascoltare la stessa canzone in loop ... Non importa degli impegni, delle cose da scrivere, dei documenti da consegnare, delle persone da contattare ... Tutto ciò che conta è staccare la spina, staccare con il mondo ... Stasera sono così, poche parole, tanta musica ... La stessa canzone ascoltata almeno 5 volte, ora è Beyoncé e il suo sound che ti porta lontano ... Rimanendo su una sedia e davanti ad un pc ... DRUNK IN LOVE Datemi un runaway, un fotografo, un backstage, uno stand, degli abiti, delle modelle e farete di me la donna più felice del mondo. Parlatemi di lei e gli occhi si illumineranno di una luce nuova. Portatemi in realtà dove si respira la sua vera essenza e rinascerò. Perché molti parlano di lei o credono di farlo. Perché troppi credono di sapere tutto di lei, ma si illudono. Perché ormai tutti son convinti di poterla evocare o far vivere, ma sono lontani anni luce. Lei vive nei creativi, negli studiosi, nei geni. Lei risiede in chi ha la pazienza di discernere l'originale dalle mille copie, in chi studia e conosce, in chi ascolta e capisce .... Lei è in chi ha la devozione di dedicarle ogni gesto e la propria vita, se necessario. Si fa presto a dire shooting. Si fa presto a dire fashion show. E' facile dire model, top model, alta moda. Parlate con chi ricama tutto il giorno. Sentite cosa ha da dire chi ha calcato passerelle di tutto il mondo. Ascoltate l'esperienza di un couturier e imparate da lui. Tutti nella vita hanno da insegnare qualcosa, in qualsiasi settore. Anche e sopratutto in questo. Sarti, vestieristi, coordinatori, stilisti, modellisti, giornalisti, persone che hanno dedicato l'intera vita a lei. Il quotidiano sposa il sogno, la normalità si tinge di straordinarietà e tutto sembra possibile. Nulla è come sembra, non importa quanto siete simpatici, belli, affabili o interessanti. Contano i fatti, conta quanto avete venduto, quanto si è detto, cosa si è detto, conta quanto siete stati bravi a far parlare delle creazioni, conta quanto velocemente avete fatto il vostro lavoro. Perché qui si corre. Perché un anno è fatto di 6 mesi. Perché ciò che era presente in poco diventa passato, superato, vecchio e già visto. Perché dalla vetta è facile cadere e son tutti bravi a sorridere e applaudire ma pochi vi sosteranno nella caduta, o peggio ve la eviteranno. Siete voi e voi stessi. Il vostro lavoro, la passione, il genio e la creatività. Tra realtà e leggenda.

sabato 12 aprile 2014

Pizza Press al Massè

Sapete ormai quanto sia mondana e quanto ami gli eventi, proprio perché li amo tendo a notare tutte le minime cose, i particolari, positivi e negativi di ogni evento. Questo di cui vi parlo mi è piaciuto perchè ha riunito me e colleghi del mondo della comunicazione, dell'informazione e del fashion in una situazione tanto carina quanto rilassata e sicuramente piacevole. L'idea di base di questo evento era di fondere moda e cibo, cercando un punto d'incontro. Il punto d'incontro è stato un bel locale a Torre Annunziata il "Massè". Food, wine e fashion ... A rappresentare la parte modaiola dell'evento due giovanissimi stilisti: Claudia Desiato e Daniele D’Alessio, diplomatisi al corso di Fashion Design dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli. La serata è iniziata con la mostra degli abiti, presentati in modo particolare (come vedete dalla foto in alto) è poi proseguita con gli assaggi per decretare la nuova pizza da inserire nel menù del 2014. La pizza vincitrice del concorso è stata la "Pomo d'oro". La neo pizza, ideata dal Maestro Chef Antonio Mauro presenta i seguenti ingredienti: pacchetelle di pomodorino giallo del Vesuvio “Orto di Lucullo”, fior di latte di Agerola, fior di ricotta di Agerola, basilico, olio extravergine DOP colline salernitane. A decretarne il successo, in una competizione con altri 7 tipi di pizza, una giuria di giornalisti “bongustai”: Roberto Esse ( direttore Radio Club 91); Emilia Sensale e Antonio Fiorino ( rubrica tv “non c’è sensale senza fiorino”); Maurizio Sannino ( il Mattino) ; Anna Pernice (food blogger); Armando Sanchez (giornalista Libero ); Francesca Cutino (food blogger); Angela Acanfora (fotografa e redattrice Giò Magazine); Lorenzo Crea ( giornalista A Reti Unificate); Piero Scognamiglio (Lo Speaker) ; Daniele De Somma ( L’ora Vesuviana); Lia Cutino ( Mezzostampa), Gennaro Cirillo ( Il gazzettino vesuviano) e me ovviamente. Ad accompagnare i pasti: degustazioni di vini dell’azienda agricola Petilia di Altavilla Irpina e le birre della GMA, azienda leader nel settore della distribuzione di prodotti della Campania Felix. Ospiti della serata, animata da Gianni De Somma, sono stati il regista Egidio Carbone e la conduttrice Virginia Casillo. L’evento è stato seguito inoltre in diretta da CRC, con collegamenti realizzati dall’attore e speaker Massimo Carrino. La serata di Fashion Food porta la firma della giornalista Francesca Scognamiglio e si inserisce in un calendario di eventi che si svolgeranno nel corso dell’estate.

venerdì 11 aprile 2014

Daniela Danesi Couture sfila a Napoli

Standing Ovation per il fashion show di “Daniela Danesi Couture” svoltosi qualche giorno fa a Coroglio. Location prescelta, secondo le ultime tendenze dell’Alta Moda, uno spazio post industriale ovvero un’ex stabilimento, da qualche tempo adibito ad un museo d’arte contemporanea : HBTOO. Daniela Danesi, in occasione della sua prima “personale”, super star in passerella con 100 outfit di alta sartoria, rigorosamente artigianale, che hanno suscitato il plauso ed i consensi di circa 600 ospiti intervenuti. Una collezione ricchissima, che si distanzia dal concept show monotematico, per offrire mille soluzioni, con ciascun capo, ideato e confezionato per una donna che ama vestirsi e non “coprirsi”, avendo il piacere o anche l’esigenza, di evidenziare la propria personalità attraverso un’immagine raffinata ed esclusiva , che solo l’Alta Sartoria made in Naples può offrire. Come ouverture, tante mise divertenti dedicate alle teenagers come i classici jeans, impreziositi da ponchos colorati di filo in seta e cotone e gli short di canapone color terra abbinati a miniabiti in tinta, vivacizzati da rifiniture in raso dalle nuance sgargianti, fino ad arrivare allo stile gipsy con maxi gonne multicolor con stampe digitali e pantaloni a “zampa” corredati di attillatissimi top . Ed ancora, per le giovani signore, la nota Maison partenopea suggerisce completi très chic, confezionati con stoffe pregiate come il lino bianco e beige in originale abbinamento con il lurex oro ed argento ed il tessuto “ Fred Van Noten” oltre al classico ed intramontabile piquè dalle tonalità solari. Foto: Anna Pernice, Comunicato: Maridì Communication Italy

martedì 8 aprile 2014

Edoardo Sylos Labini e "Gabriele D'Annunzio, tra amori e battaglie"

Oggi vi racconto del mio incontro con Edoardo Sylos Labini, attore romano dalla grande versatilità, che non ha "viziato" il suo pubblico proponendosi sempre nello stesso modo: dal debutto in teatro con Alida Valli e Giustino Durano in "Questa sera si recita a soggetto" di Pirandello dalla regia di Patroni Griffi agli spot "Nestea" famosi per il tormentone: "Anto' fa caldo", dalle soap "Un posto al sole" e "Vivere" alla sperimentazione del "Disco teatro" una particolare forma di intrattenimento teatrale, così definita dalla critica, in spazi non convenzionali e nei foyer, che mette in scena una consolle dj le cui sonorità interagiscono con gli attori. Vi confesso che ero molto tesa all'idea di incontrare Edoardo Sylos Labini, attore, scrittore di testi teatrali, una persona sempre pronta a sperimentare creatività, arte e cultura. Lo incontro a Napoli, in occasione dell'incontro con la stampa per parlare di "Gabriele D'Annunzio, tra amori e battaglie" spettacolo scritto dallo stesso attore con Francesco Sala (anche regista dello stesso) in scena al Mercadante i giorni 11, 12, 13 Aprile. Realizzato in occasione del 150° anniversario della nascita di Gabriele D'Annunzio (ricorso nel 2013), lo spettacolo ripropone, nella forma del Disco teatro i momenti salienti della vita di questo personaggio tanto importante quanto discusso, sicuramente controverso: un susseguirsi di amori, passioni, infedeltà, avventure politiche e mondane, autentiche provocazioni poetiche vissute sempre con vittorioso clamore, amante instancabile, dalla sua stanza del Vittoriale rende omaggio alle sue donne scrivendo versi. Un modo di "raccontare la storia, la cultura italiana non in modo noioso, ma in modo divertente fatto di passione" per dirla con le parole dello stesso Sylos Labini, parlando di uno spettacolo che può essere apprezzato da tutto il pubblico. Associare intrattenimento e contenuto, può avvicinare il pubblico al teatro, non così vasto come quello del cinema o degli "affezionati" alle fiction televisive. La tematica dei "contenuti" è molto cara all'attore che ha fondato un portale che racconta la cultura e "gli artisti italiani che nessuno racconta" QUI IL LINK, che confessa di essere legato ai social ma di adoperarli in modo poco frivolo e superficiale, cercando appunto di comunicare dei "contenuti", una scelta sicuramente non semplice ma chiudendo con le parole di Sylos Labini: "Ardisco non ordisco, diceva D'Annunzio, ricordati di osare sempre". E ce lo ricorderemo.

mercoledì 2 aprile 2014

Daniela Danesi Couture SS 2014

“Daniela Danesi Couture”, la maison di Alta Sartoria artigianale, presenterà a Napoli, precisamente all’”HBTOO” in via Coroglio, la collezione Primavera Estate 2014. C'è grande attesa per l'evento di domenica 6 aprile alle ore 18, quando la stilista farà la sua prima personale. La Maison, grazie all'estro e alla passione della stilista, gravita, da oltre 20 anni, sempre con maggiore successo nel mondo della moda, sono molte le occasioni in cui il nome di Daniela Danesi ha brillato di luce propria: dalle passerelle d’oltreoceano come special guest nel 2005 al “P.L.A.I.T.T di New York, in rappresentanza del made in Italy campano, alla prestigiosa partnership con il Teatro San Carlo, ai Fashion Charity Gala con la partecipazione di volti noti del mondo dello spettacolo. Per la “Primavera Estate 2014”, la Maison propone una ricchissima collezione di circa 100 outfits destinati ad una donna senza età che ama essere “à la page” in ogni ora del giorno, dal lavoro al tempo libero, e per qualsiasi età, dalle teenagers alle signore. Ogni ospite potrà identificarsi in uno dei capi esclusivi che verranno presentati durante un originale defilé, che si distanzia dai concept show monotematici, secondo la filosofia della Danesi che come lei stessa afferma, “crea” i modelli con un elevato contenuto artistico e di design , ispirandosi alle sue clienti, al fine di valorizzarne l’aspetto interiore ed esteriore di ognuna, utilizzando tessuti pregiati