sabato 31 gennaio 2015
Il Calendario delle studentesse 2015 "socialmaniac" secondo me
Ogni anno vi parlo più volte di questo evento/calendario/progetto che rappresenta una delle cose carine che si fanno in Campania, il cui eco spesso si è protratto a livello nazionale. Quest'anno sono stata più critica che mai, probabilmente qualcuno non ha gradito molto. Il nostro mondo è pieno di lustrini, grandi sorrisi ed enormi bugie. Davanti solo complimenti, dietro tanti brutti commenti.
Molte volte ho salutato con un bel sorriso e, mentre voltavo le spalle, fatto il conto alla rovescia ... Passo dopo passo immaginavo le cattiverie che stavano riecheggiando alle mie spalle. Altre volte dopo grandi feste, baci, abbracci, ricchi premi e cotillon, pensavo di aver salutato "amici" ma il destino mi ha fatto passare accanto o tornare indietro e sentire cose non molto amichevoli o vedere espressioni non tanto gentili. Se scegli questo mondo devi farci i conti, te lo devi aspettare.
Qualcuno dice che non devi mai avere un capello fuori posto, indossare una bella maschera, fare tanti sorrisi e vestirti di falsità. Non avere amici. C'è chi riesce a farlo, a non fidarsi di nessuno, a fare falsi complimenti e a criticare stupidamente e in modo cattivo. Chi mi conosce bene sa quanto sia severa, severa con me stessa prima, poi con il lavoro altrui. Chi mi conosce bene sa bene quanto ami la professionalità, lo studio e la genialità di chi ogni giorno partorisce creatività.
Non ho scelto questa figura, credo che sia stata lei a scegliere me, a volte me la sento cucita addosso, io voglio raccontare la realtà, la MIA realtà, il mio pensiero, la mia visione delle cose. Quest'anno il Calendario mi ha confusa. Le testate parlavano di "selfiemaniac" quando l'agenzia "Arakne" più volte ha sottolineato che il tema erano i social, i dispositivi tecnologici che, hanno portato nelle nostre vite uno sconvolgimento spesso negativo. A regnare, in questo mondo asociale, alienazione, egocentrismo, vite virtuali dove LIKE, followers assumono un significato vitale.
Il Calendario delle studentesse ha sempre coivolto giovani e promettenti fotografi, studentesse ( e modelle come hobby o professione), molto spesso questi fotografi, anche grazie alla visibilità del progetto, hanno avuto brillanti carriere. Un trampolino di lancio, un'opportunità da sfruttare, promettenti fotografi. Quest'anno sono stati coinvolti 13 professionisti talentuosi e giovani, non trenta firme prestigiose della fotografia, certo qualche artista che ha firmato campagne importanti c'è.
C'è qualche social star oltre che talentuoso professionista sì ... Ma ripeto ... Le foto? Alcune mi hanno fatto innamorare, di alcune ho apprezzato il messaggio, lo humor, la realizzazione, altre non le ho proprio condivise, capite, apprezzate ... Per rispetto al lavoro di tanti professionisti non citerò nessuno nè in modo positivo, nè negativo, citerò tutti per esaltarne il lavoro e gli sforzi, facendo tanti aguri.
Credo nel progetto, vorrei non si banalisse mai, vorrei non perdesse mai il suo significato iniziale. Cosa ne posso sapere io? Non c'ero tre anni fa, quando, probabilmente, tre studenti ebbero un'idea in cui poi hanno creduto anno dopo anno, fino a diventare uno dei progetti più seguiti, con partner importanti di respiro nazionale e internazionale.
Sono stata una studentessa prima di diventare tante cose (blogger, comunicatrice, web editor ...), nelle ore di pausa andavamo al bar della facoltà, dove tra una pausa pranzo o caffè si parlava di tante cose, appesi al muro, mese dopo mese, come tanti splendidi quadri c'erano tutti i mesi del Calendario, ci fermavamo a leggere i credits, guardavamo le studentesse, molte le conoscevamo, altre no.
Ogni anno arrivava quel periodo particolare in cui le mie amiche venivano contattate per fare i casting, e poi ci fu il dramma di Terry che non sapeva se posare o meno, era stata scelta ma aveva vergogna ... Scrivendo qualche lacrima solca il mio viso e allora giustifico anche un po' della mia severità nelle critiche, perchè è come se parlassi con gli amici di sempre, quelli a cui dici: "ma che ti sei messo stasera?" oppure "ma sei sicuro che quella sia la donna per te?".
Credits calendario, Fotografi: Vincenzo Finizola, Raffaele Marone, Eugenio D’Orio, Carlo William Rossi, Thom Rever, Giuliana Florio, Biagio Munciguerra, Gennaro Cimmino, Piero Garofalo, Giuseppe Attanasio, Emanuele Minerva, Lorenzo Franco, Antonio Mele
Le protagoniste degli scatti sono: Alessia Cascella, Claudia Manna, Federica Calemme, Natalia Kalinowska, Laura Luglio, Ludovica Niespolo, Aika Asanova, Valeria Parracino, Natalia Krauss, Marta Cerreto, Anna Chiara Mormile, Tania Romano, Rosa Perrotta, Manuela Tufano, Roberta Guidi, Giusy Sorrentino,
Antonella Quaglietta, Ivana Porpora, Sveva Di Palma, Claudia Zenna, Emily Tamburrino, Anna Pezone, Rita Di Donna, Alessandra Grottola, Gabriella De Luca, Roberta De Rosa.