È tutto pronto per la quindicesima edizione di “Cenando Sotto un Cielo Diverso”, che si terrà martedì 4 luglio 2023 in Villa Tony, all’interno del Complesso Zeno, alle falde del Vesuvio. Nobile l’intento della kermesse, che si prefigge l’acquisto di un acquario da collocare nel reparto di Diabetologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli di Napoli ha (responsabile: prof. Dario Iafusco). La restante parte del ricavato sarà destinata alla costruzione di un centro ludico – didattico per malati schizofrenici.
L’evento, da anni punta di diamante degli eventi di charity e food, è promosso dall’associazione “Tra Cielo e Mare”, insieme ad alcuni volontari che hanno collaborato negli anni per la realizzazione dell’iniziativa. Tra questi la cooperativa Sociale SIRIO che opera dal 2020 nel campo dell’impegno sociale. lnfine, 14 alunni dell’Istituto “Raffaele Viviani” di Castellammare di Stabia saranno ai fornelli con gli chef stellati.
A monte dell’evento , c’è una vera e propria progettualità che fa capo ad Alfonsina Longobardi, psicologa, oltre che sommelier ed esperta di food and beverate, che per anni ha unito il suo impegno sociale alle specifiche competenze in campo enogastronomico.
Nel 2013 ha fondato un’associazione per sostenere le persone con disagi psichici ed avvicinarle al mondo del lavoro, e della socialità, valorizzare il territorio campano.
Come ogni edizione, anche questa avrà un suo fil rouge. “Viveressence” sarà un elogio al bello, al benessere, che può esplicarsi in un impiattamento, in un calice o un abito ha dichiarato l’organizzatrice, aggiungendo “tra gli chef sfileranno bellissime ragazze che indosseranno gli abiti della boutique Bargy. Oggi vince chi decide di restare e tornare ad Essere con originalità – conclude Alfonsina -. Un individualismo non egocentrico, ma un punto di partenza e di incontro con il prossimo”.
L’aspetto dedicato allo show vedrà tanti ospiti che saranno introdotti dalla storica presentatrice Ida Piccolo.
Tanti gli ospiti prestigiosi che allieteranno con le proprie doti artistiche: Anna Capasso, Ciro Torlo, Diletta Acanfora, Enzo Fichetti, Francesco Albanese, Gaia Zucchi, Gianluca Zeffiro, Giuseppe Moscarella, Ludo Brusco, Luis Navarro, Massimiliano Cimino, Michele Selillo, Peppe Laurato, Rebus Man, Rico Femiano, Rosa Miranda, Stefano De Clemente. Un segno tangibile che il mondo dello spettacolo può essere un catalizzatore per una società più giusta e inclusiva.
Saranno 150 gli chef, pasticcieri, pizzaioli, panificatori e produttori che delizieranno i numerosi avventori della quindicesima edizione di “Cenando Sotto un Cielo diverso”. In questa prestigiosa lista di artisti del gusto che parteciperanno all’evento si trovano nomi di spicco nel panorama gastronomico internazionale, ovvero gli stellati Domenico Iavarone, Michele De Leo, Giuseppe Aversa, Ciro Sicignano, Luigi Salomone, Igles Corelli. Le loro creazioni hanno incantato i commensali di tutto il mondo e il 4 luglio saranno protagoniste di una serata che resterà impressa nella memoria di tutti coloro che avranno la fortuna di parteciparvi.