E' stato Amadeus, in diretta al TG1 ad anticipare questa grande notizia. Una novità assoluta, quella dell'annuncio il 20 Giugno. Amadeus, ha dichiarato che, avendo avuto il mandato a Marzo, è già nel pieno della lavorazione per il festival. Amadeus, ringraziando la RAI, nella persona di Carlo Fuortes, amministratore delegato, e di Stefano Coletta, direttore di Rai 1, ha dichiarato di essere già prontissimo per la prossima edizione che già "prende forma".
Il regolamento è stato realizzato e pubblicato, e le canzoni dei BIG e dei Giovani sono già in fase di "ascolto". La settimana di Sanremo della 73ima edizione, ha dichiarato al TG 1, inizierà martedì 7 Febbraio 2023 e finirà sabato 11 Febbraio 2023. La co-conduttrice della prima e ultima serata del Festival sarà Chiara Ferragni, che così aprirà e chiuderà la kermesse sanremese. Ho appreso questa notizia e la considero una grande vittoria per la categoria delle "blogger" di cui Chiara è sempre stata ambasciatrice. In pochi sanno davvero cosa significhi essere fashion blogger e, no, non è rappresentato da qualche selfie e smorfiettine. Rappresenta il potere che viene dal basso, dalle persone, le tendenze che nascono dalla gente vera. Persone semplici che con la propria passione si sono opposte ad un regime che vedeva come fonti accreditate solo determinate figure. Quando poi ad acquistare un capo sono le persone vere, normali.
Ho un blog dal 2009, stesso anno di fondazione di Blonde Salad, e ho vissuto quegli anni da blogger assieme alla Ferragni, nel 2010, lei è sempre stata la blogger più seguita in Italia e ho sempre apprezzato il suo talento. Quando iniziavamo a partecipare alle prime sfilate, le cose non erano così semplici per noi blogger e le porte erano tutt'altro che aperte per noi. Pian piano, siamo andati avanti, abbiamo costruito una vera e propria "reputation" di quella figura che ad oggi rappresenta una nuova figura lavorativa. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza noi blogger della classe "2009/2010". Chiara rappresenta chi ce l'ha fatta grazie al vero empowerment, e considero questa una vittoria di tutti noi. Guarderò con emozione quelle serate, ricordando quella bellissima ragazza che vedevo alle sfilate milanesi e che si è fatta poi strada, fino a sedere in prima fila ed essere l'invitata d'onore. Daje Chiara.