giovedì 30 novembre 2023

Successo per il premio in onore di Murolo alla Camera dei Deputati

Un successo annunciato quello della conferenza stampa "20 anni senza Roberto Murolo 100 anni di  Aurelio Fierro" presso la sala stampa della camera dei deputati e trasmessa in diretta streaming dalla web TV della Camera.


Organizzata dall'istrionico Espedito Marino, docente e musicista,  la conferenza ha visto gli interventi degli onorevoli Denis Nesci, deputato al Parlamento Europeo, e  Pino Bicchielli, deputato alla Camera, del prof. Diego Cantore, del Generale Francesco Lupo, del comm. Gianni Bordin e di Padre Giovannino Fabiano. Inoltre, grande presenza in sala quella della Signora Marisa Fierro, discografica, moglie del compianto Aurelio.

Parallelamente, si è tenuta la cerimonia di premiazione che ha suggellato la XIX edizione del Premio "Giovanni Paolo II". Sono stati insigniti del prestigioso premio, la Dott.ssa Daniela Di Maggio, mamma di Giovanbattista Cutolo,  giovane promessa della musica brutalmente strappata alla vita qualche mese fa,  il maestro Gaetano Russo, direttore dell'orchestra Scarlatti Young. 


Sono stati insigniti della benemerenza di "Amico/a della Canzone Napoletana" i seguenti ospiti:
M° Gerardo Avossa Sapere, per il testo "FantaRitmo", la Prof. Patrizia de bartolomeis (ANLIS), la nota pittrice Laura Bruno, autrice delle serigrafie dedicate a Murolo e a Fierro,



  i Maestri Fabrizio Fierro e Aurelio Fierro Yunior, il luogotenente Massimo Nuzzo (ufficio comunicazione AGLAIA), 



Il pittore Aldo Falanga, Gerardo Landolfi (Presidente del CESIT e autore col sottoscritto di molteplici Eventi), 


il Discografico Peppe Ponti, per l'opera "Napoli è Mia" dedicata a Mia Martini, li chef Tommaso Santaniello, per la ricetta "spaghetti 🍝 al pomi-d'oro in omaggio a Murolo, la chef Rita Fierro, Il Castagneto di Tramonti, il M° Raffaele Ficuciello (APS "Tune tour mind"), 



il soprano Mariya Stefanova ("Tune tour mind"), il Sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, Miriam Giordano e Benedetta Giordano (Presidente INTERACT Costa d'Amalfi),


 il Dott. Vincenzo Bove Ferrigno (Ginecologo, clinica Manzoni - Avellino), la Tenuta FERRIGNO di Padula, il M° Bruno De Rosa, per la tesi di laurea "Il cantante Chitarrista", la Prof.ssa Dora LIGUORI0, per il libro "Il romanzo di Eusebio Agrippa da Roma al Golgota,


 la Dott.ssa Anna Malinconico, per il sistema educativo "Duale" - Apeiron, Scafati/Pompei, il M° Bruno Morelli, per il libro "Alunni del sole, Paolo Morelli l'inventore dell'Armonia, l'attore Antonio Angrisano (in ricordo del papà Franco Angrisano), lo scenografo Giuseppe Salvatore,


per aver lavorato con l'attore Gaetano Castelli,  Rezziero Catapano per il Coro polifonico R. Murolo / A. Fierro, il Prof. Alfonso Sorrentino, una vita per lo sport, l'imprenditore agricolo Alfonso Fiumarella Direttore generale San Valentino calcio.





sabato 25 novembre 2023

Un presepe POP alla Galleria Barbato

 Sarà in esposizione fino al 10 Dicembre, presso la Galleria Barbato, il presepe POP di Cristoforo Russo, che ha aperto la mostra il 23 Novembre con un Vernissage di grande successo, che ha visto molte presenze e l'intervento del docente universitario Rosario Pinto e della giornalista Maria Consiglia Izzo.



Così, dopo il successo ottenuto in terra romana, nel prestigioso museo Venanzio Crocetti, e un bel tour estivo Cristoforo Russo torna nella sua terra natìa. "Ci piace pensare ad un vero e proprio incubatore di bellezza, oggi conosciuto come hub – sostiene la curatrice Marisa Nastro -, che sia capace di offrire residenza alle proposte contemporanee e non solo. 


Una fucina di idee dove ciascun ospite può crescere non solo da utente, ma anche da partecipante attivo assieme alla sua famiglia. Ecco perchè abbiamo proposto al nostro pubblico Cristoforo Russo, con il suo ultimo progetto, Un Presepe POP, per propiziare il Natale che verrà".



Nei dipinti esposti, l'autore analizza opere di grandi maestri, utilizzando, nella narrazione, personaggi della commedia dell'arte, come  Rugantino e Pulcinella, e maschere da tutto il mondo, come i supereroi, le maschere asiatiche e africane. La mostra è aperta gratuitamente fino al 10 dicembre presso la Galleria Arte Barbato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 (domenica con appuntamento).

 

mercoledì 22 novembre 2023

Al Rainbow MagicLand è "Magic Christmas"

 Emozioni per grandi e piccini al taglio del nastro del Magic Christmas, kermesse dedicata al Natale organizzata dal parco giochi. L'obiettivo è quello di riscoprire il vero senso del Natale, per questo i bambini avranno l'ingresso gratuito oppure ad un euro, a seconda della loro altezza. Inaugurata il 18 Novembre, la kermesse si svolgerà fino al 7 Gennaio. 


Non solo, il parcheggio, sarà, eccezionalmente, gratuito per tutto il periodo del Natale. L'ingresso al parco per gli adulti avrà un prezzo di 9.90 euro on line e 15 in cassa. Sono tanti gli spettacoli e le attrazioni previste per questa kermesse natalizia. Innanzitutto il Castello di Babbo Natale incanterà i visitatori, che potranno concludere la visita con un saluto e una foto con Babbo Natale.


Tra gli appuntamenti più attesi il musical "Lucy e il mistero della magia perduta" una bella storia che porta gli spettatori nel regno di Babbo Natale e che racconta della stellina che perde improvvisamente la sua luce. 


Tra gli spettacoli segnalo anche: il benvenuto al magic Christmas dei personaggi, "Ogni giorno è Natale" una parata con tanto di musica e coreografia, e tanti spettacoli incentrati sul vero senso della festività più amata da grandi e piccini.