sabato 25 giugno 2022

Cenando sotto un cielo diverso e la globalità della dieta mediterranea

 "Cenando sotto un cielo diverso" giunge alla 14ma edizione. L'evento si terrà Lunedì 27 Giugno in Villa Alma Plena, che vedrà riuniti sotto un cielo diverso artisti, chef, e rappresentanti del mondo del food, della stampa e dello spettacolo. Un vero e proprio percorso enogastronomico che conclude con le note di musica e spettacolo un appuntamento in cui ci si riunisce, sia dalla parte degli organizzatori che da quella dei partecipanti, per "fare del bene".


Il fine della serata è quello di raccogliere proventi per attività benefiche a favore dei più bisognosi e dei diversamente abili. I proventi, nella fattispecie, saranno impiegati per più progetti: organizzare delle lezioni di cucina per i diversamente abili e per la cena di Natale del centro Don Orione ad Ercolano, allestire un laboratorio ludico didattico per persone affette da sindromi schizofreniche, acquistare giocattoli per i bambini del Santobono Pausillipon ricoverati nel reparto di nefrologia.


Durante questa prossima edizione, il focus sarà incentrato sulla Dieta Mediterranea, nello specifico, sulla sua "globalità". Si trae spunto da una pubblicazione sulla rivista "Nature" che propone la dieta Pianeterranea, che può essere attuata in qualsiasi parte del pianeta. Si basa sul prodotti freschi reperibili in qualsiasi parte del pianeta Terra. Da questo l'idea di replicare la Dieta mediterranea, che si basa ugualmente su prodotti freschi, di stagione e a chilometro zero. Se l'idea di esportare la dieta mediterranea funzionasse, partirebbe anche un progetto di sostenibilità dell'alimentazione. 



Tematiche di un certo peso, che coinvolgono cultura e politica internazionale, quelle trattate, sicuramente da non sottovalutare, nate da approfondimenti della Cattedra UNESCO di Educazione alla Salute allo Sviluppo Sostenibile dell'Università Federico II. Molte le creazioni "globalmente mediterranee" che si potranno degustare la serata del 27 Giugno, che presenterà l'associazione organizzatrice dell'evento "Tra Cielo e Mare". "Le meraviglie del nostro giardino" è la proposta di Salvatore Spruzzo, chef resident di Villa Alma Plena, è un dolce, realizzato con i frutti del giardino della tenuta. Ciliegie, olio, mandorle, agrumi, le offerte della terra che vengono reinterpretate ad arte. IL piatto infatti vede un financier alle mandorle e strusel all'olio d'oliva, yogurt agli agrumi e gelèe di ciliegie. Si incontrano in questo piatto i sapori del mediterraneo ma anche i colori: giallo, rosso rubino, bianco, un tocco di verde.  

 


Il bartender Francesco Varnelli propone il "Cocktail Pride" un drink composto da vino asprino aversano, liquore all'albicocca, grand marnier e distillato di cereali. Anche in questo caso prodotti a km 0 e un drink ricercato nel sapore e nei colori. I piatti e le bevande racconteranno, conn orgoglio, una storia possibile, il territorio e le sue bellezze. La pasta e patate, regina della cucina campana, sarà rivisitata dallo chef  Gianmarco Carli che unirà, alle pietanze classiche del piatto, l'impepata di cozze in tre consistenze e limone fermentato in salsa di prezzemolo. 



Un tripudio di sapori, colori e consistenze. "Ricordo di un viaggio in Perù" un piatto evocativo che unisce elementi differenti legandoli: cercice di gambero rosso, rafano, lime e mela verde.