Uno stadio gremito, due squadre composte e motivate e l'obiettivo benefico perfettamente centrato. Questo il bilancio della Partita del Sorriso che ha permesso di supportare i cittadini ucraini con il ricavato della kermesse, che è stato prontamente consegnato alle tre associazioni coinvolte: "Uniti per la Vita" del prof. Florio, "Gli occhi di Claudio" di Tommasina Pinna, "Camminiamo insieme" del Prof. Rivieccio. #unitisivince l'hashtag e Diamo un calcio alla guerra! lo slogan lanciati da Ciro Torlo, presidente dell'associazione "UNION". L'evento, da lui ideato e organizzato, si è tenuto l'11 Luglio allo Stadio Amerigo Liguori di Torre del Greco, ed è alla sua seconda edizione.
|
Squadra degli arstisti, foto Rosario Pomposo
|
La kermesse si è svolta in un clima festoso e disteso, non solo sport, ma momenti ludici e le simpatiche incursioni di Pulcinella, Angelo Iannelli, hanno reso tutto molto divertente. Il pre-partita è stato tutto fuorché attesa, molte le esibizioni: quella de "Il conte Max", speaker radiofonico, del celebre Daniele Decibel Bellini, speaker ufficiale del calcio Napoli e quella del vulcanico Diego Laurenti. Non è mancata la musica al centro dello stadio, si è esibita Anna Capasso, con il suo ultimo singolo "l'Estate su di noi" che parla della voglia di vivere questa ritrovata estate di normalità. Gabriele Esposito, giovane voce e chitarra che ha fatto innamorare la Campania, l'esplosivo Renato Biancardi, il talentuoso Francesco Cicchella, che ha cantato al pubblico "Sempe cu mme" il suo primo singolo. Successivamente alla consolle il DJ Get Far Mario Fargetta, che è stato accompagnato dalla cantante pop Ivana Lola.
|
Ciro Torlo, foto Rosario Pomposo
|
Due le squadre: La nazionale del Sorriso, presieduta da Ciro Torlo, capitanata da Francesco Cicchella, allenata da Gennaro Montuori; La Squadra degli Imprenditori Campani, presieduta dall'avv. Alessandro Gambino, allenata dal tecnico di campioni di boxe del vesuviano Biagio Zurlo e capitanata da Alessandro Di Ruocco. A vincere, conn un risultato di 4 a 3, la Squadra del Sorriso. Due i goal decisivi, calciati da Cicchella, ma fondamentale il lavoro di squadra. A proposito di squadra, ecco i componenti: Patrizio Oliva, Roberto Oliveri, Ivan Boragine, Marco Maddaloni, Alessio Gallo, Ciro Petrone, Giovanni Buselli, Renato Biancardi, Alessandro Bolide, Ciro Ceruti, Vincenzo Messina, Mino Abbacuccio. Paco De Rosa, Emanuele Ceruti, Davide Marotta, Gennaro Scarpato, Gabriele Esposito, Emanuele Calaiò, Angelo Di Gennaro, Vincenzo Durevole, Oreste Ciccariello, Cristiano Di Maio, Vincenzo Credentino, Alessandro Palladino.
|
Antonio D'Addio, Ciro Torlo
|
Marcello Ambrosino ha arbitrato la partita con il supporto di Pasquale Fusco e Cristian Sgariglia. Ciro Torlo ha dichiarato: "Sono
emozionato, commosso e soddisfatto del risultato, in un momento storico
particolare, come quello che stiamo vivendo, il mio evento ha donato un po’ di
spensieratezza senza mai perdere di vista il risultato benefico che è stato
raggiunto. Il mio è stato un lavoro di squadra, voglio ringraziare l’avvocato
Luigi Ascione, Domenico Morra, Alfonsina Longobardi, responsabile dell’ospitality e food, Massimiliano Laberinto, responsabile di Lyca Mobile, il più grande
operatore virtuale al mondo, che, con i propri mezzi tecnologici, sta
alleviando il dramma dei profughi ucraini in tutta Europa, Max Soria, Carlo
Loffredo, Yuri Piccirillo, Gianmarco Del Prato, Tea Paolino, Miriam Novella, Rosario
Primicile, Marcello Todini,
Franco Martire, ma
anche il sindaco di Torre del Greco,
Giovanni Palomba, l’Assessore allo Sport, Giuseppe Speranza, che ci hanno dato un patrocinio morale, e tutte
le Forze dell’Ordine. Adesso sono già al lavoro per organizzare un altro,
spettacolare, evento".