domenica 28 settembre 2025

Giorgia chiude il tour alla Reggia di Caserta

 Seconda data sold out alla Reggia per Giorgia, che a Caserta chiude il tour "Come saprei live 2025". In più di diecimila ad attendere la cantante, che alle 21.05 entra cantando "Come saprei", brano con cui ha vinto Sanremo nel 1995.  

La serata scorre tra brani storici della cantante e brani più recenti, "Girasole" (1999), "Gocce di memoria" (2003), "Oronero" (2016), "Di sole e d'azzurro" (2001), "E Poi" (1994), "L'unica" (2025), tra ballate e brani da ballare. Non sono mancati gli omaggi agli autori di grandi successi, come quello a Grignani con "Destinazione paradiso", o il ricordo di Pino Daniele con "Se mi vuoi", canzone che Pino nel 1995 cantò con Irene Grandi. 



Alla fine della commuovente esecuzione ha ricordato l'indimenticabile e indimenticato cantautore partenopeo con delle sue parole, ricordando che diceva che alla fine resteranno solo canzoni d'amore e Giorgia ha voluto ricordare anche parole d'amore "mi piace pensare così " ha chiosato la cantante prima di riprendere il concerto.

 Tre i cambi d'abito della cantante che ha utilizzato il bianco in ingresso, una gonna corta di paillettes con stivali in un total black, e ha concluso in completo taglio smoking nero. La cantante vive un periodo di grande successo, da Sanremo alla conduzione di XFactor, dalla colonna sonora di "Diamanti" film di Ozpetek che ha sbancato i botteghini, al successo dell'ultimo singolo "Golpe". 



 Il pubblico che ha sempre amato la cantante ha atteso impaziente questo grande ritorno. Tanto che, quando è arrivato il momento di spegnere le luci, l'ha acclamata a gran voce, cantando "O surdat nnamurat", Giorgia è rientrata perché ha voluto godersi quel momento. 

La cantante ha regalato una "prima volta" come lei stessa la definisc, al pubblico di Caserta, cantando dal vivo "Golpe" con Dardust, produttore del brano, ospite del concerto. Il momento è toccante, per l'esecuzione del brano appena uscito (19 Settembre) ma che sta riscontrando un successo straordinario. Giorgia è stata la prima donna nel 2025 a registrare un successo simile, il brano, infatti, a sole 24 ore dall'uscita si è classificato primo in classifica "EarOne Airplay generale". 



 Al momento di salutare il pubblico, Giorgia lo fa cantando "Io tra tanti" (2014), non prima però di prendere tutti i doni, confetti, pacchi regalo e tantissimi girasoli. Ringrazia, ma chiede di non spendere soldi, tipico esempio della tanto decantata "umiltà dei grandi".