venerdì 26 settembre 2025

“Aperitivo al Tramonto con Seneca” in villa Vazia

 È stato un successo annunciato   "Aperitivo al Tramonto con Seneca”, l'evento che si è tenuto giovedì 25 Settembre in Villa Vazia, struttura ricettiva che si affaccia sul mare di Torregaveta. Un sito archeologico celebrato da Seneca e la firma di Sole Ricevimenti - Food & Events Engineering, guidata da Leonardo Campagna, maestro nell’arte del catering e del banqueting, sono stati questi gli "ingredienti" che hanno portato l'iniziativa al successo. 


Una vera immersione nella storia, quella del pomeriggio del 25 Settembre. Villa Vazia, infatti, sorge sui resti della dimora patrizia del console romano Publio Servilio Vatia Isaurico (III-I secolo a.C.), che vanta una citazione di Seneca, che nelle Epistulae morales ad Lucilium, lo definisce emblema dell’otium, il tempo dedicato alla riflessione e alla contemplazione. «Oh Vatia, solo tu sai vivere», scriveva infatti il filosofo, descrivendo il fascino del luogo tra terrazze scavate nella roccia, ninfei, peschiere e vedute sul golfo


«Villa Vazia è una gemma che custodisce millenni di storia: guidare gli ospiti tra le sue terrazze e grotte è un privilegio», ha dichiarato Giuseppe Natale, direttore di Villa Vazia, che ha fatto da guida durante l’evento.

Non solo organizzazione, è un gesto creativo, un evento firmato da Sole Ricevimenti - Food & Events Engineering, azienda guidata da Leonardo Campagna, punto di riferimento per l’alta ristorazione, il catering, il banqueting e gli eventi MICE. Da oltre 20 anni nel settore, Sole Ricevimenti conferma la sua leadership come miglior catering in Campania.



«Abbiamo voluto creare un’esperienza che non fosse solo estetica o gastronomica, ma culturale e sensoriale. Villa Vazia è un luogo che parla da sé: il nostro compito è stato esaltarne la magia attraverso il linguaggio del gusto e dell’accoglienza. Sole Ricevimenti firma ogni evento con la cura del dettaglio e l’amore per l’eccellenza», ha dichiarato Leonardo Campagna, CEO di Sole Ricevimenti.



Un percorso enogastronomico attraverso sapori e colori tipici della Campania, quello proposto dallo chef Antonio Rea, che con la sua cucina d'autore ha saputo coniugare tradizione e modernità.  

«In una cornice che respira storia millenaria, ho voluto portare in tavola piatti che parlassero del territorio flegreo con ingredienti autentici, ma rielaborati con tecniche moderne. È questa la mia idea di cucina d’autore: far incontrare le radici della tradizione con l’estro della creatività», ha spiegato Antonio Rea.

Sole Ricevimenti ha saputo firmare un contesto unico, in cui ogni dettaglio – dall’allestimento alla proposta gastronomica – ha contribuito a trasformare un luogo storico in un’esperienza multisensoriale di grande impatto, confermandosi come miglior catering in Campania e punto di riferimento per MICE, catering e banqueting di eccellenza.