venerdì 21 novembre 2025

Vincenzo Riccio e Nami Restaurant in AMIRA

 Un evento pensato nei minimi particolari quello di martedì 18 Novembre presso il Ristorante Nami di Maddaloni.  L'occasione era quella della consegna del farfallino d'oro e del diploma a Vincenzo Riccio, nuovo associato AMIRA, Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi. Oltre al Riccio, Socio Maître Effettivo, lo chef Carmine Castaldi, è stato insignito della tessera di Socio Simpatizzante, a testimonianza del suo impegno e della sua professionalità.



La serata ha visto un grande successo tra la stampa locale, tante presenze tra giornalisti,  fotografi e televisioni. Presenti la sezione di Napoli e provincia, oltre ad altre aree della Campania, guidata con passione e competenza da Dario Duro, fiduciario dal 2019.  Dopo il momento istituzionale,  è arrivato quello conviviale, dove i presenti hanno potuto apprezzare il menu raffinato e originale che è partito con una cheesecake di salmone con crumble di nachos, philadelphia e tartare di salmone, per poi continuare con un risotto al limone con gamberi e un cubotto di tonno rosso accompagnato da puré di patate e demi-glace al brodo dashi.




 Dulcis in fundo il momento dedicato al dessert ha visto un crumble di frutti di bosco e cheesecake all’amarena con demi-glace al limone. In abbinamento ai piatti, sono stati serviti i vini Apifero e Lapazio della Cantina Francesca Fiasco di Paestum, selezionati per esaltare i sapori e completare l’esperienza gastronomica.
Alla serata hanno partecipato figure di rilievo dell’associazione, tra cui la Vice Fiduciaria Anna Di Sandro, il Maestro dei Vini e maître sommelier Pasquale Brillante, e il Socio Onorario Giuseppe De Girolamo, noto giornalista enogastronomico, nonché Segretario Generale e Coordinatore del Premio Nazionale Amira Progress.


Gli organizzatori ringraziano gli sponsor Fairi e Marco, che hanno presentato la cantina Francesca Fiasco, eccellenza del territorio campano. A supportare il servizio di sala, i collaboratori Angelo Fauci e Nicla Iacobelli, mentre in cucina hanno operato con maestria Antonio Esposito e Antonio Fico.