mercoledì 6 febbraio 2013

Quell'abito che non buttiamo via

.. E poi, amici follower, ci sono quei rapporti che ricordano tanto quell'abito lasciato nell'armadio,che continuiamo a guardare, piegare, stirare, inamidare per poi rimettere al suo posto.
Non importa dove lo abbiamo comprato, se era un mercatino, una grande boutique in centro oppure un piccolo negozio lontano dal traffico e dal caos. Quando lo abbiamo visto per la prima volta si sono illuminati gli occhi, oppure ci ha conquistati dopo un pò di tempo, dopo averlo misurato, dopo aver preso confidenza con la stoffa e la manifattura. Un tempo era diverso, indossarlo era una festa, era sempre tutto perfetto con lui addosso. Ma ora no, non è come prima. Eppure non ci rinunciamo, non lo riponiamo, non lo mettiamo da parte. Lo lasciamo lì, nel suo cantuccio. Al suo posto.
Dovremmo liberarcene, ma l'abito rimane lì proprio come quei rapporti in cui si arriva ad un punto in cui si può solo prendere atto della fine della storia d'amore o di amicizia. Dovremmo chiudere, mettere un punto, dire basta e invece no, continuiamo imperterriti nel ricordo di ciò che è stato oppure con la speranza che rifiorisca tutto così improvvisamente ...
Continuiamo ad indossare quell'amore, quell'amicizia ormai sdruciti, sgualciti, stropicciati. Il sentimento non ci veste più come prima, il rapporto non accompagna il nostro passo come un tempo faceva. Ma noi non abbiamo il coraggio di ripiegare quel percorso e decidere cosa farne, non riusciamo ... Chissà se perchè legati ad una speranza, per mancanza di coraggio o perchè poi ci sentiremmo indifesi senza.
Non sappiamo oppure fingiamo di non sapere che ormai non c'è spazio, oppure non dovrebbe esserci. Continuiamo ad indossarlo o a forzarci per indossare quell'abito o quel rapporto, senza trasporto, senza emozione, continuiamo per inerzia. Quando tutto ciò che andrebbe fatto è lasciare posto.
Fonte immagini: web

31 commenti:

  1. Alla fine io lo faccio buttare da qualcun'altro.
    Lo indico e dico "buttalo via"
    :D

    RispondiElimina
  2. Ma sai che mi sa che io non ho un abito così? Più che altro ho qualcosa che non ho ceduto o buttato ma che non indosso più.
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  3. Per me vale per un paio di jeans che indossavo sempre in un periodo in cui non stavo molto bene ed avevo la 40...ora non mi entrano più manco morta, ma li tengo lì,sono preziosi!

    Nel mio blog c'è un post che ti potrebbe interessare....vieni a darci un'occhiata se ti va! ;P

    Giada

    http://giadascarnival.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Io ho un abito che indosso puntualmente tutti gli anni in estate, l'ho acquistato nel 2006 per festeggiare la maturità! lo adoro ancora!!! bacione

    http://www.lefamilledelamode.com/2013/02/flower-dress.html

    RispondiElimina
  5. Io più che un abito ho una serie di giacche dalle quali non riesco a separarmi ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Hai perfettamente ragione...io ho diversi capi che non indosso ma che puntualmente sono lì appesi nel mio armadio!
    PESCARA LOVES FASHION blog!

    RispondiElimina
  7. Per me vale lo stesso per alcuni cappotti e giacche!
    Fabiola

    wildflowergirl

    RispondiElimina
  8. Io sono così un po' con tutti i capi e gli accessori... ho paura di non ritrovarne di simili!

    Xoxo

    G.

    http://georgefashiondreamworld.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. ...amo alcuni capi che custodisco nel mio armadio...magari non li indosso per un po'...ma l'amore resta...ed è bellissimo riscoprirli!!!
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
  10. questo è in assoluto uno de post più belli che io abbia mai letto mi ha trasportato tantissimo sopratutto quando l'hai paragonato adun'amicizia o ad un'amore che non riusciamo a concludere! complimenti mary vorrei saper scrivere come te.

    RispondiElimina
  11. Ho 3 capi che assolutamente non getterò via nemmeno sotto tortura. Uno per mia bella sorpresa torna ad entrarmi dopo 7 anni che manco saliva dopo le cosce e gli altri anche mi stanno. Ma non oso indossarli. Sono per me legami troppo importanti e se li rompessi, sporcassi o perdessi morirei dentro. Sembra strano. Di solito ci si affeziona alle cose. Beh io mi sono affezionata anche agli abiti. Li tengo chiusi in un scatolo. Prendono spazio è vero. Ma nulla da fare. Non si toccano.
    Bel post Mary. Davvero pieno di significato o almeno per chi, come me, ne sa qualcosa.

    XOXO
    Arianna

    http://aryannastyle.blogspot.it/

    https://www.facebook.com/AryannaStyle

    RispondiElimina
  12. Anche per me vale di più per cappotti o giacche! Un bacio Mary!

    RispondiElimina
  13. è proprio quando ci mettiamo passione, sentimento, trasporto che fare spazio è difficile..semplicemente quando arriverà il momento sarà. Tipico di chi difficilmente lascia la strada vecchia per la nuova, e poi una mattina si sveglia, e cambia la sua vita. Sono del parere che nella vita non si butta niente, piuttosto si conserva, nell'armadio o nel cuore.
    Scrivi divinamente, ti seguo.
    Se ti va passa da me
    a presto
    www.the-fashion-mix.com

    RispondiElimina
  14. bellissimo post!!!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    chicwiththeleast.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Io ho una borsa un po' vecchiotta che non indosso più ma non riesco proprio a buttarla via. Molto carino questo post.
    Ti seguo con GFC. Se ti va, passa da me.
    Buona serata!

    Valeria.
    http://myurbanmarket.blogspot.it
    http://www.facebook.com/ValeUrbanMarket

    RispondiElimina
  16. hai davvero ragione, ma forse è diffile ammettere che un rapporto è finito, meglio far finta che ci sia ancora qualcosa!
    paolasophia.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. Mi sono rivista in queste parole. E io ce l'ho sempre sulla sedia-armadio. Poi mi affeziono ad altre cose e rischio di mettere sempre quelle. :)

    Francesca
    The Glossy Mag

    RispondiElimina
  18. ciao,

    bellissimo post molto raffinato nella scrittura ,L'ho letto due volte e mi sono ritrovata in quei sentimenti di indecisione e insoddisfazione , ma da ualche tempo ho imparato a tagliare i rami secchi e lasciare il posto a sentimenti e cose nuove...in fondo anche in natura è così!
    grazie molte per il bel commento sul mio post

    buona giornata

    ave

    RispondiElimina
  19. Bellissimo post, hai perfettamente ragione! Purtroppo è difficile lasciar andare alle spalle le cose passate!

    Un bacione!

    NEW POST!

    Babi
    www.voguebuster.net

    RispondiElimina
  20. che bel post: spiritoso e originale
    mi fa piacere che tu sia passata da me, così ho potuto conoscere il tuo spazietto virtuale... felice di seguirti!

    Pretty To Be Happy

    RispondiElimina
  21. anche io sono affezionata ai vecchi abiti...alcuni hanno tipo dieci anni ;)

    RispondiElimina
  22. ciao Mapi! hai creato una bella sequenza di immagini ;) brava;)
    anche io ho i miei piccoli cimeli sdruciti, vestiti che non riesco a buttare ,
    ma l'altro giorno per esempio mi sono decisa ed ho preparato una borsa di vestiti per mia sorella,
    ho capito che i colori scuri stanno meglio alle ragazze burrose come lei,
    ma mi sono tenuta tutti i jeans anche quellli "marci" kiss , amy

    ♥♥♥THE FASHIONAMY BLOG♥outfit♥beauty♥lifestyle

    RispondiElimina
  23. Bellissimi pensieri e bellissimi parallelismi. Anche io, purtroppo, ci ho messo una vita per liberarmi di certi "abiti" che pesavano come macigni...ora ho un'altra vita davanti per potermi sentire leggera :)
    un bacio e complimenti ancora!

    RispondiElimina
  24. bellissima idea per un post!

    io non riesco a buttare via nulla.
    è più forte di me

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  25. cinderella story! un film davvero per sognare e credere ancora che esista da qualche parte anche ai giorni nostri il principe azzurro perfetto per noi!

    http://www.isfashionmypassion.com/2013/02/black-and-white-spring-preview.html#comment-form

    RispondiElimina
  26. le foto sono stupende!ho messo in ordine il mio armadio che adesso sembra cosi http://www.homelook.it/ispirazioni/guardaroba/66437_-guardaroba e soprattutto ho messo in ordine i miei pensieri disordinati.

    RispondiElimina