martedì 19 marzo 2019

Il Calendario delle Studentesse e il Calendario delle Spose: due progetti un grande estro


Seguo il progetto "Il Calendario delle Studentesse" dai suoi esordi, trovo stimolanti i progetti che diano la possibilità ai creativi di esprimersi e creare arte con un mood. La cosa interessante per me è sempre stata quella, vedere come sviluppava un concetto ogni creativo. Il progetto è stato rilanciato dal giovane ed eclettico Luigi Aprea giovane imprenditore laureato in ingegneria gestionale, già titolare del brand di occhiali Luiss Style, che ha ben pensato di ideare anche il "Calendario delle Spose", progetto giunto alla seconda edizione, che coinvolge 12 location e numerosi artigiani, tra cui decoratori floreali, stilisti, fotografi, truccatori. Oltre ai 12 scatti ci saranno 12 wedding party dedicati alle coppie di futuri sposi, per scaricare gli inviti è possibile collegarsi al sito ufficiale del calendario (cliccando qui).



Il tema del calendario delle spose è "LA SPOSA ROCK" il tema del Calendario delle Studentesse è "FASHION OLIMPIADI" entrambi i progetti sono stati presentati, in collaborazione con Casartigiani Napoli, presso la Camera di Commercio di Napoli, una location davvero bellissima che è raro vedere aperta ad eventi pubblici. La presentazione è stata piacevole, la cosa che mi è piaciuta è stata vedere in passerella delle vere spose, invece delle modelle, che sono abituata a vedere. La loro emozione del calcare quella passerella, le espressioni del viso, mi hanno davvero colpito tantissimo. Le protagoniste di entrambi i calendari sono state scelte tramite dei casting, sono studentesse e spose, sono stati particolarmente fortunati i Casting tenuti presso SORBILLO, la storica pizzeria di Napoli e Stairs Coffee Vomero, dove si sono registrate 3000 PRESENZE.



Alcuni scatti mi sono davvero piaciuti, come questo che ho appena condiviso, che trovo molto elegante, quasi concettuale, che rappresenta i "TUFFI" e il mese di "LUGLIO", di questo scatto amo quasi tutto, la posa, i colori, la nuvola di tulle che avvolge la vasca da bagno vintage, il mood retrò della modella, la sua aria quasi annoiata, e le paperelle... Insomma davvero ma davvero bella. Lo scatto è di una fotografa (non so voi ma quando leggo che una donna è artefice di qualcosa di bello ne sono felice) e si chiama SARA DIONISI, la studentessa è ALESSIA CAPUTO,il make up è curato da MELKA BEAUTY ACADEMY, l'hair stilyng da FASHION LAB. LA STYLIST è DEBORA DI NAPOLI. Un'altra foto che mi è piaciuta moltissimo è quella che rappesenta il mese di DICEMBRE e vede rappresentata la disciplina degli "ANELLI".



LO scatto, che immortala le studentesse RENATA AGRILLO e VIVIANA VINCI, è del fotografo NICOLA D'ORTA, la stylist è MARIA ROSARIA DI FUSCO, il make up è curato da MELKA BEAUTY ACADEMY, l'hair stilyng da FASHION LAB, la location è la palestra IMPERAL FITNESS. Trovo questo scatto davvero geniale. Riprende davvero un momento di vita, la grinta dell'allenatore, la concentrazione dell'atleta, il talco che si vaporizza nell'aria, i muscoli tesi, in contrapposizione a ciò però un look molto alla moda, un look giornaliero ma davvero trendy. Vi confesso che quando ho visto questo scatto, ho scritto subito al fotografo per complimentarmi, ovviamente uno scatto è sempre un lavoro di squadra, quindi estendo qui i complimenti a tutti. Ultimo scatto da un fotografo, artista, che non mi ha deluso quasi mai. Il mese è "GENNAIO" e la disciplina la "GINNASTICA RITMICA".



Di questo scatto ho amato l'eleganza della figura nonostante l'opulenza degli accessori (scarpe, corona), il particolare effetto ottico della luce che ti fa sembrare quasi satinata l'immagine, il nastro rosa che taglia elegantemente la scena, che ritrae l'atleta in un momento di riposo, o pausa, sembra quasi trasognante, in un mondo tutto suo. La sensualità dello sguardo della studentessa, quella del gioco di piume, è stemperata dall'eleganza dello scatto e della posa, un perfetto equilibrio. Lo scatto è firmato da THOM REVER. La studentessa è ELVIRA CARPENTIERI. Il make up è curato da MELKA BEAUTY ACADEMY, l'hair stilyng da FASHION LAB.