sabato 20 settembre 2025

La Pasta di Gragnano IGP protagonista su RAI 1

 Dopo il successo ottenuto con "Gragnano Città della pasta" la città si prepara ad un altro successo.  Domenica 21 Settembre, infatti, il Consorziol dintutela dela pasta di Gragnano IGP, sarà tra i protagonisti dell'iniziativa nazionale "il pranzo della Domenica-Italiani a tavola" promossa dal ministero dell'agricoltura,  della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dal Ministero della cultura, con il supporto di ANCI e l'entusiasta adesione del Comune di Gragnano, a favore della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell'UNESCO.

 Nella storica Piazza Leone, sarà allestito un tavolo tricolore, dove si valorizzerà la cucina campana. 


L'iniziativa vede il supporto del Consorzio Vini Penisola Sorrentina DOP, dell'Associazione Fiordilatte di Gragnano, dell'Associazione pizza e panuozzo, insieme.a chef del territorio che prepareranno ricette della tradizione

"La pasta non è solo un alimento: è il primo piatto della memoria collettiva italiana, quello che ci riunisce nelle case, la domenica e ogni giorno, da Sud a Nord" ha dichiarato Giovanni Cafiero, Responsabile Promozione Consorzio di tutela della pasta di Gargnano IGP". 

"Partecipare a questa iniziativa significa per noi dare voce a un patrimonio fatto di gesti tramandati,  riti collettivi, e di una cucina che non è solo un piacere, ma identità condivisa. La tavola italiana è un luogo che accoglie, che unisce generazioni e territori. Ed è la pasta, da sempre, protagonista di questo rito nazionale".


"Siamo orgogliosi che Gragnano prenda parte a questo grande evento nazionale- dichiara il Sindaco di Gragnano, Nello D'Auria- la nostra città ha nel suo DNA, la cultura della pasta, il simbolo di italianità e convivialità. Questo appuntamento è un'ulteriore occasione per raccontare la nostra storia e per sostenere con forza la candidatura della cucina italiana a patrimonio dell'Unesco". 

L'appuntamento cade in momento significativo per il consorzio, insignito del titolo di "Ambasciatore della Qualità Italiana nel Mondo" durante il tour internazionale dell'Amerigo Vespucci, titolo che conferma la Pasta di Gragnano IGP, simbolo del Made in Italy e della cultura gastronomica italiana nel mondo. 


L'iniziativa sarà raccontata in diretta su Rai Uno, nello speciale "Domenica IN Unesco" con collegamenti dalle principali piazze italiane, e dalle sedi diplomatiche di Parigi, Londra e New York. 


Nessun commento:

Posta un commento